Site icon Techprincess

Su iOS arriva la funzione che nasconde le foto di nudo nei messaggi

Su iOS arriva la funzione che nasconde le foto di nudo nei messaggi thumbnail

Dopo un primo lancio negli Stati Uniti, ora Apple è pronta ad ampliare la funzione “Communication Safety” anche in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. Di cosa si tratta nello specifico? Di un’opzione pensata per oscurare automaticamente le immagini di nudo inviate ai bambini tramite messaggi. Attraverso una scansione del dispositivo, con iOS Apple garantisce la sicurezza dei più piccoli. Ma andiamo a scoprire di cosa si tratta più nel dettaglio.

iOS: Apple implementa la funzione per proteggere i bambini dalle immagini di nudo

Dopo un primo test negli US, ora Apple iOS introduce la funzione che oscura le immagini di nudo nei messaggi anche in altri quattro Paesi del mondo. Il funzionamento dell’opzione è incredibilmente semplice: scansiona le immagini dei messaggi in entrata e in uscita alla ricerca di materiale “sessualmente esplicito“. Nel caso in cui questo venisse trovato, la foto viene sfocata e iOS fornisce all’utente una serie di raccomandazioni sul fatto che sarebbe meglio non visualizzare l’immagine. “Non sei solo e puoi sempre ottenere aiuto da qualcuno di cui ti fidi o da professionisti qualificati. Puoi anche bloccare questa persona“.

Questa non sembra essere però la sola funzione a cui Apple sta lavorando per la sicurezza dei più piccoli. La compagnia di Cupertino, infatti, sta ampliando il lancio di una nuova funzionalità per le ricerche Spotlight, Siri e Safari che indirizzerà gli utenti verso risorse di sicurezza nel caso in cui questi cerchino argomenti relativi agli abusi sessuali su minori. A queste due funzioni Apple ne aveva aggiunta una terza. Ad Agosto, infatti, prevedeva la scansione di foto per materiale pedopornografico (CSAM) prima che venissero caricate sull’account iCloud di un utente. Questa funzione, però, ha suscitato un’intensa reazione da parte dei difensori della privacy, tanto da compromettere il rilascio. Ma dato che le prime due opzioni sono state rilasciate da Apple su iOS, ci aspettiamo anche l’arrivo della terza. Quando? Non ci è dato saperlo.

Offerta
Apple 2022 iPhone SE (64 GB) - Galassia (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e registrazione video a 1080p
Exit mobile version