La versione “base” di iPad si rinnova completamente, cambia veste, diventa più moderno rispetto al passato… ma con la modernità arriva anche qualche compromesso seppur con buone intenzione. iPad 10 (o di decima generazione se preferite) è stato definito da moltissimi come un tablet “strano”. Personalmente preferisco chiamarlo RAZIONALE. In questa recensione vi spiego perché.
iPad 10… strano? Forse, o forse no.
Ebbene si, iPad 10 cambia veste, finalmente una ventata di novità cambia il design, il tastino con touch ID sparisce, le cornici vengono ridotte nettamente cornicioni, perdiamo definitivamente l’ingresso lightening. E la Apple Pencil? Vi ricordate che si infila direttamente nell’iPad per la ricarica? Ecco, questo è il proprio il punto critico della questione. Ma un passo alla volta.
Partiamo dicendo che iPad 9 era il best buy, l’iPad da comprare se non si hanno esigenze particolari e il suo erede non è da meno anche se costicchia qualcosa di più.
- Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
- Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
- Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo
Il prezzo di listino base di iPad 10 parte infatti da 589 euro per il 64 giga mentre 439 euro è il prezzo di partenza per il modello di 9 generazione.
Vi suona strano? Avete ragione! All’inizio il prezzo di partenza era 389 euro ma il comparatore di Apple ora mi dice 439 euro quindi si, c’è stato un aumentino di 50 euro. Tenete conto che su Amazon il prezzo è rimasto invariato 😉
Se la calcolatrice non mi inganna, ballano 150 euro di differenza tra iPad “vecchio” e iPad “nuovo”. Insomma passiamo da un prodotto “quasi economico” per gli standard Apple a un prodotto di un certo valore.
Sappiamo che scegliere un iPad non è proprio un’impresa semplicissima, per questo motivo qui di seguito trovi tutte le recensioni degli iPad che abbiamo provato, magari ti aiuta!
- iPad 9 recensione;
- iPad 10 2022 recensione… la stai già leggendo 😎
- iPad Air 2022 con M1 recensione;
- iPad Mini recensione;
- iPad Pro 2021 con M1 recensione;
Cosa diavolo è successo in questo frangente? Perché tutti i prezzi sono aumentati? Provo a darvi la spiegazione che mi sono data io.
Partiamo dalla spiegazione on top di tutto: sto parlando della situazione attuale geopolitica, tutti i prodotti tech sono aumentati di prezzo (così come le auto ma anche gli alimentatori). E purtroppo a farne le spese spesso è il consumatore finale. Inoltre iPad 10, rispetto al modello precedente, offre alcune feature in più (nemmeno troppe) e quindi anche questo potrebbe aver inciso sull’aumento del prezzo. Premetto che sono tutte ipotesi, perché io, come voi, non posso avere la verità in tasca.
iPad 10 è razionale
iPad di 10 generazione vuole essere razionale anche se forse risulta strano: diciamo che vuole far fare il salto agli utenti che già possedevano un iPad entry level…senza però fargli cambiare la Apple Pencil (che presumibilmente avevano già acquistato) perché se no si dovrebbero aggiungere altri soldi per comprare quella di seconda generazione.. Quindi, hanno lasciato la compatibilità con Apple Pencil di 1° generazione, in modo da non scombussolarvi il portafogli, proponendovi comunque un prodotto moderno. Anche perché diciamocelo… quello vecchio era ormai datato soprattutto nel design.
A primo acchito comunque il nuovo iPad 10 è indistinguibile da iPad Air 2022 se non per i pin per l’aggancio della cover con tastiera e per la posizione della fotocamera frontale da 12 MP con funzione center stage che adesso è stata spostata sul lato lungo mentre sull’Air è ancora sul lato corto. Apple ha giustificato questa cosa dicendo che nelle web call è più normale averla sul lato lungo per non sembrare che si stia guardando il vuoto… e devo ammettere che ha ragione.
Ah l’altra cosa che li distingue sono le colorazioni: su iPad 10 sono più pop e appariscenti come il rosa che abbiamo provato noi oppure il giallo che secondo me è davvero cool.
Ma quindi come collego Apple Pencil 1?
Comunque adesso la domanda è una sola: come collego Apple Pencil 1 con lightning a iPad 10 che ha FINALMENTE il Type C? Semplice, Apple vi da in dotazione all’interno della scatola un piccolo adattatore che io non ho ancora perso ma che perderò prestissimo. Anche perché non esistono alloggiamenti per l’adattatore. Quindi sulla parte finale di Apple Pencil inserite l’adattatore e all’adattatore inserite il cavo USB-C e il cavo USB-C dentro l’iPad. Sembra macchinoso, ma alla fine è fattibile.
Ecco non è l’apoteosi della comodità, sono consapevole di questo e siamo tutti d’accordo. Soprattutto perché continua a non essere magnetica nonostante il corpo del nostro nuovo iPad 10 permetterebbe di farlo. Se per curiosità provate a collegare una Apple Pencil 2, il corpo dell’iPad la respingerà perché i poli magnetici sono stati messi al contrario.
Come va iPad 10?
Sul fronte prestazioni questo iPad 10 non ha nulla da invidiare ai modelli superiori. Sotto la scocca troviamo il processore A14 Bionic (che è lo stesso di iPhone 12) che va a sostituire il vecchio A13 Bionic. Il processore si comporta benissimo e permette di fare tutte le azioni quotidiane che di solito si fanno con un tablet: come guardare video in streaming, prendere appunti, leggere e rispondere alle email.
Non è un M1 o un M2, siamo tutti d’accordo, ma un iPad Pro, oltre a costare sopra i 1000 euro, è pensato per utilizzi davvero molto specifici (dal rendering delle risonanze magnetiche per i medici a DaVinci Resolve per editing video e color correction. Che non è ancora arrivato ma sta arrivando).
A cambiare troviamo anche anche il display che ora è un liquid retina, sempre un LCD IPS di ottima qualità e dall’ottima luminosità. Attenzione perché nuovamente non abbiamo il trattamento antiriflesso che gli iPad più premium hanno. Questa funzione può essere utile quando lo usate all’aperto, anche se sicuramente non incide di tanto nell’esperienza d’uso.
Buono anche l’audio mentre si guardano i contenuti video. Invariata la batteria che si attesta sulle 10 ore di utilizzo totali.
Adesso mi direte, ok ma sul campo, si comporta sempre uguale? Beh si. La Apple Pencil di 1 generazione (che vi ricordo costare 119 euro) non sfigura per niente: la latenza è davvero impercettibile e come sempre avrete la percezione di lavorare su carta e penna.
In linea generale per un uso ordinario, non percepirete lag o altro, insomma non avete la sensazione di avere un prodotto “entry level” tra le mani.
- Tasti comodissimi con meccanismo a forbice ed escursione di 1 mm.
- Ampio trackpad, con superficie interamente cliccabile; compatibile con i gesti Multi‑Touch e il cursore in iPadOS.
- 14 tasti funzione per accedere al volo alle scorciatoie.
Ad arricchire le possibilità di utilizzo del nuovo iPad 10 abbiamo anche i pin che permettono di collegare la Magic Keyboard Folio che premetto non è tra le mie preferite: costa 299 euro ed è divisa in due pezzi con tastiera e back cover con stand. E’ pratica nell’utilizzo, con i tasti con una bella corsa ma davvero molto ingombrante e un po’ pesantuccia. Nello zaino occupa un bello spazio. Se un giorno non avete proprio bisogno del pc ma dovete solo rispondere a delle mail va benissimo ma l’iPad si ispessisce davvero tantissimo.
Quale iPad scegliere?
Adesso è arrivato il momento di tirare le somme: quale iPad scelgo se ho poco budget da investire? Premettiamo che iPad di 9th generazione è ancora in vendita sul sito di Apple, quando lo abbiamo recensito noi costava 389 ma per i motivi di cui sopra ora il modello base viene offerto al pubblico pubblico è di 439. Aumentato di 50 euro tondi tondi. Il nuovo modello di 10 generazione ha un prezzo di partenza invece di 589 euro.
Se dovessi comprare ora come ora un iPad, forse sceglierei molto razionalmente il modello di 10° generazione per le mie esigenze. Per scegliere un prodotto, parto sempre facendomi una domanda (e dovreste farlo anche voi): che uso ci faccio io del tablet? Il mio personale uso è BASIC perché di solito utilizzo il PC per fare tutto il resto.
Con il mio uso, il 9th generazione è un prodotto forse un po’ troppo datato e che potrebbe invecchiare e di certo non rispecchia il mio gusto estetico. C’è da fare il piccolo compromesso con la penna e il cavo ma poco male.
Se invece volessi prendermi un Air… dovrei sborsare 789 euro che sono 200 euro in più e un M1 in questo momento sarebbe inutilmente sovradimensionato per il mio carico di lavoro.
Se la vostra domanda è “conviene fare il passaggio da iPad 9 a iPad 10?“… la mia risposta come al solito è NO, se funziona bene e non vi da nessun problema, il cambio non vale la candela.
- Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
- Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
- Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo
- Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
- Chip A13 Bionic con Neural Engine
- Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
🎙️ Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
⚽Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!