fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

Recensione iPad Mini: tutto nuovo e unico nel suo genere (anche nel prezzo)

iPad Mini si rifà il look e nel 2021 si presenta completamente rinnovato esteticamente, nella componentistica interna ma anche nelle funzionalità grazie anche al sempre più performante iPadOS 15. Perché questo piccolissimo tablet è speciale? Perché è unico nel suo genere: compatto ma super potente e versatile. In questa recensione vi racconto tutto quello che dovete sapere prima dell’acquisto.

iPad Mini: la recensione del piccolino di casa Apple

Partiamo subito dalle basi: come potete vedere iPad Mini – il piccolo di casa Apple con display da 8.3 pollici – è nuovo per davvero. Apple lo ha completamente reingegnerizzato e ora le sue fattezze sono allineate ad iPad Pro e iPad Air diventando così finalmente moderno.

ipad mini 2021

L’unico rimasto ancora saldalmente ancorato a un design del passato è liPad di 9° generazione di cui vi abbiamo parlato nella nostra video recensione.

I cambiamenti “funzionali” sono davvero sostanziali: ora iPad Mini dice addio al connettore lightning in favore dell’USB type-C come i suoi fratelli grandi e ora ha il supporto per la Apple Pencil di 2° generazione, che si può collegare magneticamente sul lato destro.

Una precisazione su questa nuova compatibilità: la Apple Pencil occupa tutto il lato e questo ha obbligato Apple a spostare i tasti del volume sulla parte superiore, la stessa che ospita il tasto di accensione e spegnimento che integra Touch ID.

Il Touch ID – che per i meno avvezzi è lo sblocco con l’impronta digitale – funziona alla grande ed è rapidissimo e vi assicuro non vi farà rimpiangere minimamente l’assenza di Face ID (lo sblocco con il volto che troviamo su iPad Pro e iPhone).

Tra le importanti novità troviamo anche qualcosa di invisibile all’occhio: sto parlando del processore, il nuovo A15 bionic con Neural Engine, per intenderci lo stesso di iPhone 13.
Il processore è caratterizzato dalla presenza del machine learning che, in soldoni, significa che il vostro iPad sarà in grado di riconoscere i processi e i carichi di lavoro permettendovi così di editare video in 4K senza esitazioni o giocare ai videogiochi in qualità altissima, quasi come fosse una console.

L’ho messo alla prova con Oceanhorn 2 su Apple Arcade. Collegando un controller Xbox ho giocato che è una meraviglia e non ha mai avuto nemmeno un incespicamento anche durante i combattimenti più concitati. Prestazioni da vero top di gamma.

L’adveture game Oceanhorn 2 su Apple Arcade gira alla grande su iPad Mini 2021.

Il machine learning è anche in grado di identificare al meglio la vostra scrittura con la funzionalità Scribble mentre prendete appunti, oppure è in grado di tradurre simultaneamente in modo fluido e senza soluzione di continuità un discorso (nel nostro caso tra giapponese e italiano).

Display da 8.3 pollici, luminoso e dai colori brillanti

Parliamo di display: 8.3 pollici Liquid Retina, IPS, con illuminazione a LED che riproduce colori in modo ottimo ed è luminosissimo con un picco di 500 nits. I neri non sono profondissimi come ad esempio accade su iPad Pro che invece è dotato di 10000 mini led, ma tant’è. La resa generale è comunque generosa.

Ah, adesso c’è anche il True Tone: sostanzialmente all’aperto la luce del display sembrerà più gialla mentre in spazi al chiuso più azzurra. Il bilanciamento comunque avviene in maniera del tutto automatica. 

8.3 pollici significa dimensioni compatte e rispecchia perfettamente la definizione di “mini”. Con mani piccole come le mie si riesce abbastanza agilmente a gestirlo con una sola mano, se invece avete delle pale meccaniche alle estremità delle braccia, potete usarlo che è una meraviglia.

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale...
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Queste dimensioni lo rendono paragonabile a un’agendina tipo Moleskine che in questi giorni ho proprio sostituito con iPad Mini per prendere appunti durante le riunioni in ufficio.

Ecco, prendere appunti su un 8 pollici è molto diverso che farlo su un 13… capite bene che le destinazioni d’uso dei diversi modelli di iPad in commercio sono molto specifiche.

iPad Pro 2021 in versione 12.9 pollici vs iPad Mini 2021

Un iPad mini infatti è pensato per affiancare un PC mentre un iPad Pro può tranquillamente sostituirlo. Questa mia idea è avvalorata anche dal fatto che tra gli accessori ufficiali non figura una custodia con tastiera e nemmeno una Magic Keyboard (la tastiera basculante pensata per iPad Pro).

Apple Pencil di 2° gen rivoluziona iPad Mini

Parliamo invece degli indubbi vantaggi offerti da Apple Pencil di 2° gen: innanzitutto la ricarica avviene per induzione mentre l’alloggiamento è magnetico. Queste due funzioni rendono tutto il processo più naturale e meno macchinoso rispetto al passato.
Questo accessorio credo sia indispensabile per iPad Mini perché ne estende davvero di gran lunga le funzionalità: si possono prendere appunti per quelli come me che amano scrivere a mano, si aprono infinite possibilità di editing per chi usa software come Adobe Photoshop o Lightroom, ma anche possibilità artistiche per coloro che hanno un animo creativo (Adobe Fresco apre sconfinati scenari).

Quindi se meditate l’acquisto di iPad Mini, considerate il budget aggiuntivo di 135 € anche per la penna.

Appunti attraverso app Note di Apple

5G e Wifi-6 per una velocità senza pari

Lato connettività, abbiamo anche l’alloggiamento per la nano-sim con supporto al 5G che permette di usare iPad Mini anche in mobilità al massimo della tecnologia e velocità disponibile attualmente nelle aree coperte da 5G (ovviamente). Se siete soliti usare il wifi, sappiate che supporta Wi-Fi 6 che tradotto significa: più velocità e più performance anche in luoghi in cui il wifi è affollato da altri dispositivi. 

Parlando sempre di connettività: la porta Type-c non serve solo per avere un cavo unico di ricarica ma anche per trasferire file in modo rapidissimo (fino a 5 Gbps) magari da una fotocamera o da un SSD oppure semplicemente per collegare un display esterno con risoluzione fino a 4K.

I tagli di memoria per questo iPad Mini rimangono sempre gli stessi (64 e 256 GB), non ci sono vie di mezzo e nessuna possibilità di espanderla come da tradizione Apple. 

Fotocamera posteriore singola da 12 MP

Center stage anche su iPad Mini

La fotocamera posteriore è da 12 MP per foto – devo essere sincera – nella norma. Fanno il loro lavoro e personalmente amo il fatto che con la penna si possa subito interagire con esse (prendere appunti, modificarli e inviarle). Per quanto riguarda i video, possono essere catturati fino a una risoluzione 4K 60 FPS. 

La fotocamera frontale invece introduce una recente funzione che ho amato e che si chiama Center Stage: in videochiamata (con app come Facetime e Webex) il sistema segue il vostro volto in modo che rimaniate sempre al centro del palco delle vostre videocall.

La batteria invece vi permette di arrivare a 10 ore di utilizzo. Personalmente ho fatto 3 giorni con un uso non intensissimo.

La video-recensione di iPad Mini

iPad Mini: perché comprarlo?

Tiriamo ora le somme. Perché spendere dai 599 euro per la versione 64 GB wifi fino ad arrivare a 899 euro per la versione 256 GB di memoria con SIM per un dispositivo di questo genere? Non saranno troppi?

Semplicemente perché iPad Mini è unico nel suo genere. Se state infatti cercando un dispositivo compatto (da 8 pollici) iPad mini è l’unico a darvi questo livello di potenza, performance e versatibilità. Tutto quello che il mercato offre attualmente nel taglio 8 pollici resta nella fascia 150/200 €. Capite bene che si tratta di dispositivi di tutt’altra pasta. Non perché non siano validi, ma semplicemente perché sono validi per attività blanda da tutti i giorni e non per carichi di lavoro veri e propri (e per carichi di lavoro non intendo file in Excel e mail).

Il prezzo è comunque importante, ma iPad Mini è un prodotto di nicchia, non vuole essere per tutti. Dovete indubbiamente avere esigenze particolari per propendere per il suo acquisto.

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale...
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 256GB) - Grigio siderale...
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button