fbpx
CulturaEducationNews

Asmodee inaugura uno studio per creare giochi da tavolo per giocatori con disturbi cognitivi

L’editore di giochi da tavolo Asmodee ha annunciato oggi l’inaugurazione di Access+, uno studio unico nel suo genere. Questo nasce infatti con lo scopo di creare nuovi giochi pensati per i giocatori con disturbi cognitivi. Una nuova frontiera in un settore che, per sua natura, mira ad unire le persone. I nuovi giochi saranno realizzati grazie ai dati di Asmodee Research, il dipartimento di Asmodee che si occupa di ricerca e sviluppo. Questo permetterà ad Access+ di allargare le frontiere e creare titoli adatti a famiglie, pazienti e operatori sanitari. Collabora al progetto anche un comitato scientifico esterno, composto da professionisti del settore assistenza.

I nuovi giochi da tavolo accessibili di Asmodee saranno disponibili nel 2023

Access+ rilascerà delle versioni adattate (chiamate appunto Access+) di Dobble, Cortex e Timeline. Queste saranno disponibili in Francia, Belgio e Canada già entro la fine dell’anno, mentre l’approdo in Italia e nel resto del mondo è previsto per il 2023. Ogni materiale utilizzato sarà testato da Access+ e i suoi partner, così come le difficoltà saranno adattate con l’obiettivo di stimolare le funzione cognitive del target di riferimento. In generale lo scopo è quello di favorire l’interazione sociale e suscitare gioia negli utenti, suscitando gioia nello scoprire (o riscoprire) il piacere di giocare insieme. 

Per anni Asmodee ha investito sulla ricerca scientifica per dimostrare l’impatto sociale che possono avere i giochi da tavolo” spiega Mikaël Le Bourhis, capo di Asmodee Research. “Ora siamo pronti per mettere in atto i frutti di tale ricerca tramite Access+. Creeremo giochi da tavolo non solo divertenti, ma che forniscono reali benefici a chi possiede necessità specifiche”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button