fbpx
AutoElettricoMotori

Assicurazione auto, ecco come cambia con l’arrivo delle vetture elettriche

Il mondo dell’assicurazione auto, con l’arrivo delle vetture elettriche presenta nuovi scenari, come analizza lo studio “Move to the future: e-mobility on its way”, realizzato da IIA–Italian Insurtech Association e EY in collaborazione con Ima Italia Assistance e FairConnect. La ricerca interpella tutti i principali player assicurativi in Italia attivi nel mondo motor e dell’assistenza stradale. Oltre ad altri protagonisti di rilievo per il mondo dell’auto e della micromobilità elettrica.

Assicurazione auto, i dati della ricerca effettuata sulle compagnie assicurative

La studio dice che il 71% delle compagnie intervistate include già nella propria offerta prodotti assicurativi specifici per la e-mobility. Mentre un ulteriore 23% ne sta valutando l’introduzione. Per il 41% degli intervistati, il trend del pay-per-use domina il mercato. Questo modello è fondato sul passaggio dal possesso all’uso del mezzo, in cui i costi sono basati sull’effettivo utilizzo del veicolo.

Poi, c’è la mobilità multimodale e quella sostenibile. Per il 71% del campione i trend principali dei prossimi anni saranno “l’embedded insurance”. Si tratta della vendita di prodotti assicurativi in combinazione con prodotti da assicurare. Mentre la “mobility-as-a-service” è un servizio basato su una piattaforma digitale.

Questa consente agli utenti di pianificare, prenotare e pagare diverse soluzioni di mobilità. Ma anche se questi due prodotti sono visti come i più promettenti, al momento soltanto il 41% e il 29% li includono. Questi sono rispettivamente all’interno della propria offerta. Evidenziando la necessità di un intervento strategico per colmare questo gap e muoversi al passo dell’ormai inesorabile avanzata dell’elettrico.

Il 76% degli intervistati include nella propria offerta prodotti legati alla micro-mobilità. In particolare, il 29% delle compagnie offre alla clientela dei prodotti ad hoc (per bici o monopattino). Il 47% include questa tipologia di protezione all’interno di una copertura più ampia dedicata alla mobilità urbana nel suo complesso (RC auto standard o copertura capofamiglia). Mentre il ulteriore 12% che ha intenzione di sviluppare questa tipologia di prodotti in futuro.

car crash 6243099 1280
Assicurazione auto, ecco come cambia con l’arrivo dell’elettrica. Fonte Pixabay

Le nuove tecnologie e l’incremento della smart mobility andranno indubbiamente a impattare il ramo RC Auto, i cui premi oggi hanno raggiunto un valore di 13,1 miliardi di euro in Italia. I leader di mercato prevedono infatti perdite su questo ramo di business. I principali player si stanno già muovendo verso altre aree come, ad esempio, Health&Wellness. Dal punto di vista dell’andamento della raccolta media dei premi sull’RC Auto però gli intervistati si dividono tra chi ritiene che la raccolta non subirà particolari variazioni (41%) e chi si aspetta un incremento nei prossimi anni. Esso sarà dovuto alla spinta inflattiva e alla ripresa delle naturali abitudini di spostamento dopo la crisi pandemica (41%), in maniera indipendente rispetto alla progressiva diffusione dell’elettrico.

Il nuovo scenario risulta essere piuttosto favorevole alla creazione di nuove partnership con attori altamente innovativi e specializzati. A questo proposito, l’88% degli intervistati dichiara di aver già avviato delle collaborazioni, soprattutto con società automotive (65%), tech player e fornitori di dispositivi IoT (47%) e operatori di micro-mobilità (41%).

Assicurazione auto, le parole dei Ceo della ricerca

Gerardo Di Francesco, Segretario Generale IIA, spiega: “Le collaborazioni permetteranno di rispondere maggiormente ai bisogni di tutela e sicurezza dei consumatori, oggi in cerca di soluzioni personalizzate”. Mentre Marco Concordati, Partner di EY., afferma: “Le opportunità fornite dalla e-mobility, sono molteplici per il comparto: dallo sviluppo di coperture dedicate a componenti specifiche dei veicoli elettrici, alla possibilità di proporre polizze per i rischi emergenti come quello cyber”

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button