fbpx
NewsSoftwareTech

LastPass, nuova violazione dei dati degli utenti

Il software per la protezione password era già stato violato in agosto

Non c’è pace per LastPass: il CEO Karim Toubba ha comunicato che il password manager ha subito una nuova violazione dei dati. L’azienda era stata già colpita dagli hacker quest’agosto e sembra che le informazioni rubate allora siano servite per la violazione di questi giorni.

LastPass, nuova violazione dei dati utenti

Sul blog di LastPass, il CEO Karim Toubba ha rivelato che la compagnia aveva riscontrato attività sospette su un servizio di cloud storage che LastPass condivide con la sua società madre, GoTo (prima nota come LogMeIn). L’azienda ha allora contattato la compagnia di sicurezza Mandiant per verificare l’incidente.

Insieme le due compagnie hanno scoperto che degli hacker non autorizzati hanno avuto accesso al servizio cloud utilizzando le informazioni sottratte a LastPass questa estate. Sembra inoltre che gli hacker abbiano avuto accesso ad “alcuni elementi” delle informazioni dei clienti.

lastpass hackerato password

Ad agosto, LastPass aveva detto che gli hacker avevano avuto accesso ai sistemi dell’azienda per quattro giorni. Avevano sottratto informazioni tecniche e parte del codice sorgente. Ma non avevano potuto toccare le password degli utenti.

Questa volta invece sembra che abbiano avuto accesso ad alcune informazioni. Ma LastPass assicura che le password sono rimaste crittate e inaccessibili. Quindi tutto resta funzionale e sicuro: non avete bisogno di cambiare le vostre password.

Anche GoTo ha dichiarato la violazione, pur confermando che i servizi sono rimasti attivi e che non dovrebbero esserci problemi di sicurezza per gli utenti. Tuttavia, entrambe le società investigheranno la questione e forniranno ulteriori dettagli, nel caso ci fosse bisogno.

Offerta
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 3...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button