Site icon Techprincess

iPhone 13 Pro: grosse novità in arrivo con iOS 15.1

iPhone 13 Pro: grosse novità in arrivo con iOS 15.1 thumbnail

iPhone 13 Pro Case xl

Due funzionalità della fotocamera di iPhone 13 Pro che Apple aveva promesso sarebbero arrivate in futuri aggiornamenti software sono state mostrate nell’ultima versione beta per sviluppatori di iOS 15.1. Ora gli utenti possono registrare video con il formato ProRes di Apple e sarà possibile disattivare l’auto macro mode (tramite 9to5Mac).

iPhone 13 Pro: novità in arrivo con iOS 15.1

Nelle attuali versioni di iOS, l’iPhone 13 Pro passerà automaticamente dalla fotocamera principale alla fotocamera ultrawide quando rileva che l’obbiettivo si trova molto vicino a un soggetto, abilitando quindi la modalità macro con messa a fuoco ravvicinata.

Alcuni recensori hanno trovato questo switch automatico discretamente fastidioso, e Apple ha dichiarato di riflesso che avrebbe aggiunto un’impostazione per disattivarlo. Ora che questa opzione è stata aggiunta alla beta del sistema operativo, tuttavia, alcuni utenti di Reddit hanno segnalato difficoltà a ottenere gli stessi risultati con l’impostazione Auto Macro disattivata, anche dopo il passaggio manuale all’obiettivo ultrawide.

Naturalmente, essendo questa una beta per sviluppatori, è possibile che l’impostazione abbia alcuni bug o che possa funzionare in modo leggermente diverso dalla versione finale.

Oltre a questo la beta di iOS 15.1 rivela anche su iPhone 13 Pro arriverà anche il supporto al formato ProRes. Questo formato permette di registrare filmati in 4K a 30 fps o in FullHD a 30 e 60 fps, catturando una quantità di dettagli decisamente più elevata rispetto all’ormai tradizionale HEVC. Da notare che questo formato è tra i più dispendiosi in termini di memoria utilizzata, quindi per rendere il ProRes utilizzabile anche sui modelli meno performanti Apple ha limitato la registrazione al FullHD a 30 fps su tutti i modelli da 128 GB.

Insomma, le funzioni promesse sono arrivate in tempi piuttosto brevi, non ci resta che testarle sul campo per farci un’idea in prima persona.

Apple Pencil (Prima Generazione)
  • Apple pencil è precisa, immediata e scorrevole come una penna o una matita, ma in più è incredibilmente versatile
  • E sa trasformare il tuo ipad in un taccuino, una tela, o in qualsiasi altra cosa ti venga in mente
  • Compatibilità: iPad Pro 12,9" (1a e 2a generazione), iPad Pro 10,5", iPad Pro 9,7", iPad (6a, 7a, 8a, 9a e 10a...
Exit mobile version