Sembra che Apple voglia aumentare la velocità della ricarica rapida di iPhone 13 rispetto l’attuale generazione. Infatti il dispositivo in arrivo all’inizio dell’autunno dovrebbe supportare la ricarica a 25W. Ma il caricatore dovete continuare a comprarvelo da soli.
iPhone 13 con ricarica rapida a 25W
iPhone 12 ha portato la ricarica rapida a 20W, che permette di ridurre il tempo attaccati alla presa tranquillamente sotto l’ora. Non sono velocità da record. Ma Apple non ha bisogno di sorprendere i suoi clienti con ricaricare fulminee per vendere i propri dispositivi. Specie sapendo che la ricarica troppo rapida, se non testata correttamente, potrebbe ridurre la vita della batteria degli iPhone. E a differenza della maggior parte dei concorrenti Android, Apple supporta anche smartphone vecchi di cinque o sei anni. Non ha nessuna fretta.
Ma da quanto emerge da alcuni voci in Cina, che avrebbero avuto contatti con le aziende dove si producono le batterie per gli iPhone, sembra che un piccolo miglioramento ci sia. La ricarica rapida a 25W per il 13 non rivoluzionerà l’esperienza utente per gli iPhone. Ma migliorerà la velocità di ricarica. Molti smartphone Android supportano già la ricarica a 25W, come il Samsung Galaxy S21. E sembra che si stia consolidando come lo “standard minimo” per i top di gamma. Anche se ci sono smartphone che fanno anche molto meglio.
Le novità più interessanti in casa Apple quest’anno riguarderanno lo schermo. Arriva il refresh rate a 120Hz (anche in questo caso, in ritardo rispetto ai principali rivali nel mondo Android). Ma che sarà anche LTPO. Questo dovrebbe permettere di supportare alcune funzionalità sul display always-on che però non impatteranno l’autonomia.
Come sempre, Apple si muove un po’ più lentamente del mondo Android. Ma ogni anno porta qualche novità su tutto il fronte. E sembra che quest’anno non si limiti a solo 5W di velocità in più in ricarica: le novità in arrivo sono molte.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità