Site icon Techprincess

iPhone 14, più autonomia grazie al nuovo chip 5G

iPhone 14, più autonomia grazie al nuovo chip 5G thumbnail

Il prossimo iPhone 14 avrà un chip 5G progettato da Qualcomm, capace di estendere la durata della batteria. Inoltre dovrebbe permettere anche la connettività WiFi 6E per lo smartphone della Mela. Dall’anno prossimo invece il chip 5G sarà sviluppato direttamente da Cupertino.

Il nuovo chip 5G estenderà la batteria di iPhone 14

Secondo quanto riportano fonti vicine al fornitore di Apple TSMC a Economic Daily News, sarò proprio il produttore taiwanese a realizzare i chip 5G di Apple. Sostituiranno quindi le Samsung Foundry. Secondo la fonte, Apple avrebbe scelto per il suo smartphone in arrivo a settembre un chip Snapdragon X65 di Qualcomm. Un modulo che utilizza il processo a 6 nanometri per realizzare chip 5G radio frequency (RF).

La tecnologia 5G RF a 6 nanometri dovrebbe fornire prestazioni con meno richieste energetiche, sia nella fascia sub-6GHz che nelle onde millimetriche, le due frequenze standard per il 5G.

Oltre a ridurre il dispendio energetico, il chip dovrebbe anche essere di dimensioni inferiori, liberando qualche millimetro cubico di spazio all’interno del dispositivo. Questo dovrebbe permette ad Apple di allargare, seppur leggermente, le dimensioni della batteria.

Il ricevitore RF dovrebbe anche ricevere le frequenze del Wi-Fi 6E, supportando il nuovo standard per la connessione wireless. Questo dovrebbe permettere, con un ripetitore adatto, di ridurre la latenza e aumentare le perfomance, liberando spazio delle frequenze da 2,4 e 5GHz.

A partire dal 2023 invece sembra che Apple voglia iniziare a produrre il proprio chip 5G, probabilmente sempre affidandosi alle fonderie di TSMC.

La notizia riguarda al chip Qualcomm conferme l’inizio della produzione per i test di iPhone 14 Pro, che sarà assemblato da Foxconn. Il nuovo smartphone di Cupertino dovrebbe arrivare all’inizio di settembre 2022.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version