Site icon Techprincess

Un brevetto Apple spiega l’assenza del notch nell’iPhone 14 Pro

Un brevetto Apple spiega l'assenza del notch nell'iPhone 14 Pro thumbnail

È da un po’ che si vocifera che Apple abbandonerà il notch sui nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max a favore di un ritaglio a forma di pillola e di uno spot per la selfie cam. Ma ora l’USPTO – US Patent and Trademark Office – ha pubblicato una domanda di brevetto che mostra come questa novità sia davvero possibile. Ecco allora svelato uno dei dettagli più attesi dai fan di Apple.

iPhone 14 Pro: un brevetto svela la riduzione del notch

Per chi non lo sapesse, Apple ha introdotto per la prima volta il notch nel 2017, con il lancio di iPhone X. Al suo interno, la compagnia ha inserito numerose componenti utili: una telecamera a infrarossi, un proiettore di punti, un illuminatore di inondazione, un sensore di prossimità, un sensore di luce ambientale, uno speaker, un microfono e una fotocamera frontale. E questo ci fa capire bene perchè questo elemento sia tanto importante. In ogni caso, già con il lancio di iPhone 13 Apple è riuscita a ridurre le dimensioni del notch del 20% rispetto ai modelli precedenti. Una riduzione resa possibile da due modifiche: lo speaker e il microfono sono stati spostati sulla cornice dello smartphone, e i componenti Face ID sono stati combinati.

Credits: Patently Apple

Con i modelli Pro di iPhone 14 Apple punta ad ottimizzare ancora la dimensione del notch. E un brevetto di Patently Apple rivela come. “Nella domanda di brevetto Apple osserva che l’uso del proiettore piegato alla luce può ridurre l’ingombro dei componenti di imaging e rilevamento di un dispositivo per aumentare l’area di visualizzazione del dispositivo, ad esempio un dispositivo con cornici. In particolare, l’uso dell’elemento di piegatura della luce può fornire una maggiore flessibilità per il posizionamento dell’emettitore di luce IR rispetto agli altri componenti come il rivelatore IR e la fotocamera frontale“.

Tradotto dal complesso linguaggio dei brevetti, sembrerebbe che Apple abbia optato per l’utilizzo di un prisma. Poichè l’emettitore di infrarossi non è posizionato nel notch, questo può trovarsi lateralmente, al di sotto del display, con un prima utilizzato per ruotarne il raggio di 90 gradi. In questo modo, il prisma occuperebbe meno spazio dell’emettitore, consentendo così di ridurre la dimensione del notch. Nonostante il procedimento sia chiaro, la pubblicazione del brevetto non significa che vedremo davvero questa tecnologia nei prossimi iPhone 14 Pro. Anche se le voci riguardo all’assenza del notch sono moltissime.

L’utente Twitter DuanRui, ad esempio, ha da poco condiviso alcune immagini che mostrano chiaramente il design dei nuovi iPhone. In queste foto il notch sembra scomparso, a vantaggio del ritaglio a forma di pillola e dello spot per la fotocamera frontale. Una conformazione confermata di recente da Ice Universe, seppur con qualche piccola modifica.

In ogni caso, fortunatamente manca davvero poco al lancio dei nuovi iPhone 14. Il prossimo 7 Settembre, infatti, sapremo davvero quale sarà l’aspetto del notch che Apple ci ha riservato. E noi non vediamo l’ora di saperlo.

Apple iPhone 13 Pro Max (512 GB) - Verde alpino
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
Exit mobile version