Site icon Techprincess

iPhone 15 Pro avrà un chip a bassa energia, che starà sempre acceso

iPhone 15 Pro avrà un chip a bassa energia, che starà sempre acceso thumbnail

L’iPhone 15 Pro e Pro Max saranno i primi smartphone di Apple a utilizzare un innovativo chip a bassa energia che consentirà di mantenere attive alcune funzioni anche quando il dispositivo è spento o la batteria è scarica.

iPhone 15 Pro, un chip a bassa energia che non si spegne mai

Il microprocessore a bassissima energia si occupa di gestire le comunicazioni Bluetooth LE e Ultra Wideband, oltre a rilevare la pressione sui pulsanti capacitivi a stato solido. Questi pulsanti sono una novità dell’iPhone 15 Pro e Pro Max e sostituiscono i tradizionali pulsanti fisici con dei sensori che simulano il feedback tattile grazie al Taptic Engine.

I vantaggi dei pulsanti capacitivi sono molteplici. Per esempio, sono più resistenti all’usura e all’acqua, occupano meno spazio interno e offrono una maggiore personalizzazione. Infatti, sembra che saranno in grado di riconoscere diversi livelli di pressione e di attivare diverse azioni a seconda del contesto. Ad esempio, si potrà usare il pulsante “azione” per attivare o disattivare la modalità silenziosa. Oppure per accedere rapidamente alle impostazioni o alle notifiche.

I pulsanti capacitivi saranno funzionanti anche quando l’iPhone è spento o la batteria è scarica. Questo permetterà, per esempio di usare il pulsante “azione” per attivare la modalità emergenza o per inviare un SOS. E se si vuole pagare con Apple Pay, basterà avvicinare il telefono al terminale e premere il pulsante di accensione. Senza dover sbloccare il dispositivo o aprire l’app Wallet.

Queste funzioni sono rese possibili dal microprocessore a bassissima energia, che consuma pochissima batteria e permette di mantenere in vita l’iPhone anche quando sembra spento. Forse anche per localizzare il telefono tramite Dov’è in caso di smarrimento o furto, o per ricevere notifiche importanti come chiamate o messaggi.

L’iPhone 15 Pro e Pro Max saranno quindi i primi smartphone a offrire una vera esperienza “always on”. O almeno questo dicono le indiscrezioni: lo sapremo davvero solo il prossimo settembre, quando arriveranno gli annunci di Cupertino.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version