fbpx
CulturaLibriNews

Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore: ecco quali sono i libri più tradotti al mondo grazie a Preply

Il 23 aprile 2023 è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore e Preply ha deciso di celebrarla stilando la classifica dei libri più tradotti al mondo.

La ricorrenza ricade in una data particolare: il 23 aprile del 1616 morirono tre tra gli autori principali della letteratura e cultura mondiale, ovvero Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Inoltre è istituita nel 1996 per merito dell’UNESCO, affinché vengano promossi la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del diritto d’autore.

Per la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore scopriamo i libri più tradotti

I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni

Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, all’interno del suo Atlante dei libri più tradotti ha scoperto quali sono i libri più tradotti nei diversi continenti.

Per esempio, il libro nordamericano più tradotto al mondo è La Via della Felicità di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. Il testo è stato tradotto in ben più di 112 lingue, venendo distribuito senza autorizzazione anche all’interno di scuole ed edifici pubblici. 

Per il Sud America, con un totale di 80 lingue diverse,  c’è L’Alchimista, di Paulo Coelho. Il libro narra le avventure di un giovane pastore che intraprende un viaggio (sia fisico sia spirituale) verso le piramidi egizie.

In Europa, invece, sale sul podio tra i libri più tradotto al mondo Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, tradotta in più di 382 lingue in tutto il mondo, tra cui diversi dialetti.

In Africa il libro più apprezzato è quello dell’autore keniota Ngūgī wa Thiong’o, The Upright Revolution: Or Why Humans Walk Upright. La storia narra in maniera folkloristica il perché gli esseri umani camminano su due gambe.

Tokyo Blues del giapponese Haruki Murakami e Autobiografia di uno Yogi dell’indiano Paramahansa Yogananda sono i due libri che hanno avuto il maggior numero di  traduzioni in Asia.

In Oceania, invece, vince il romanzo Uccelli di Rovo della scrittrice australiana Colleen McCullough: è la storia di una famiglia che vive in un ranch nell’outback.

Gli autori italiani più tradotti

Non solo i libri più tradotti al mondo. Preply ha realizzato una seconda classifica per quanto riguarda gli Autori italiani più famosi all’estero. Al primo posto si colloca Carlo Collodi, celebre autore del romanzo Pinocchio, le cui opere sono state tradotte in più di 59 lingue e ispirato diversi adattamenti cinematografici in Italia e all’estero.

Al secondo posto si classificano l’autore de Il Principe, Niccolò Machiavelli, i cui scritti sono stati tradotti in 46 lingue, e Gianni Rodari, autore di storie per l’infanzia come Favole al Telefono o Le Avventure di Cipollino, tradotte anche in russo, moldavo e ucraino.

Giovanni Boccaccio e Alberto Moravia occupano assieme il terzo posto della classifica, con testi sono stati tradotti in 43 lingue. 

Il resto della top 20 è molto variegata: oltre ai prevedibili Dante Alighieri, Italo Calvino e Luigi Pirandello, si trova anche Elisabetta Dami,che scrive con lo pseudonimo Geronimo Stilton, il topo protagonista dei suoi romanzi per ragazzi.

La classifica completa è disponibile al seguente link.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button