fbpx
NewsSoftwareTech

Il nome di alcune reti disabilità il WiFi su iPhone

Il simbolo della percentuale scatena un bug nelle connessioni sugli smartphone Apple

Un ricercatore ha scoperto che il nome di certe reti WiFi, in particolare quelle che hanno un simbolo percentuale nel nome, possono attivare un bug e disabilitare il WiFi sugli iPhone e altri dispositivi con iOS. Carl Schou ha infatti verificato che quando gli iPhone sono in prossimità di una rete chiamata  %secretclub%power, gli smartphone perdono l’abilità di connettersi.

Un bug negli iPhone disabilità il WiFi vicino a certe reti

Schou ha creato la no-profit Secret Lab, che fa “reverse-engineering” sui software per motivi di ricerca. Qualche settimana fa, analizzando il codice del software che attiva i ricevitori WiFi degli iPhone e permette di connettersi alla rete, ha scoperto un bug piuttosto particolare. Quando il dispositivo si trova nel raggio di un network con il SSiD %p%s%s%s%s%n il WiFi diventa instabile e non si possono più usare strumenti come AirDrop.

9to5Mac ha provato a spiegare il bug, che rende inutilizzabile il WiFi. “La sintassi %[simbolo] si usa comunemente nei linguaggi di programmazione per regolare variabili in una striscia di codice. In C, %n significa salvare il numero di simboli scritto nel formato come variabile nella funzione. Il sottosistema WiFi probabilmente passa dal nome SSiD a qualche libreria interna che formatta la stringa, che quindi scrive sulla memoria e rallenta l’operazione. iOS allora chiude il processo perché troppo lento, disabilitando il codice WiFi”.

Apple sta lavorando alla risoluzione del problema. Ma nel frattempo gli utenti dovrebbero evitare di collegarsi a reti con il simbolo della percentuale del nome, per evitare problemi di stabilità. Una sequenza del genere è difficile da utilizzare come nome della rete. A meno che qualche gestore di servizi non decida di rinominare la rete con le percentuali seguite da lettere solo per creare problemi a chi cerca di connettersi.

bug reti wifi iphone perché non funziona-min

Come sistemare il problema?

Per risolvere la questione:

  • Entrate in Impostazioni
  • Reimposta
  • Resetta le impostazioni di rete

Questa opzione però elimina tutte le password salvate, le impostazioni cellulari e gli accessi VPN, quindi fate in modo di avere tutti quei dati a disposizione prima di farlo.

Bestseller No. 1
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button