fbpx
NewsTech

Google sta lavorando ad un sistema operativo per la realtà aumentata

Il gigante tech sta lavorando ad un progetto innovativo

Secondo gli annunci di lavoro avvistati da 9to5Google, Google ha intenzione di diventare più serio riguardo l’argomento realtà aumentata. Il gigante tech sta infatti mettendo su un team “Augmented Reality OS” focalizzato sulla costruzione di software per un “innovativo dispositivo AR”. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Google è serio riguardo la realtà aumentata

google intelligenza artificiale

Secondo quanto rivelato il team è guidato da Mark Lucovsky, che ha annunciato di essersi unito all’azienda questa settimana. Lucovsky ha lavorato in precedenza con Meta, sviluppando un’alternativa in-house ad Android per alimentare l’hardware dell’azienda. Inoltre è stato anche co-autore del sistema operativo Windows NT.

Secondo gli annunci di lavoro di Google, il team specializzato sta realizzando “i componenti software che controllano e gestiscono l’hardware sui prodotti di realtà aumentata (AR)”.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere il calcolo immersivo accessibile a molte persone attraverso dispositivi mobili”, si legge in un annuncio di lavoro per un ingegnere software senior del team. L’annuncio sottolinea anche che dovranno aiutare a “creare esperienze AR convincenti su piattaforme hardware altamente personalizzate”. Sono anche disponibili altri annunci per sviluppatori focalizzati sull’hardware della fotocamera e dell’input. Alcuni menzionano anche “lo sviluppo del sistema operativo in tempo reale (RTOS)”.

Mentre la maggior parte delle posizioni sono indirizzate a lavoratori che vivono negli Stati Uniti, 9to5Google nota che alcune cercano anche dipendenti a Waterloo, in Canada. Ed è proprio qui che ha sede North, la società di realtà aumentata dietro gli occhiali intelligenti Focals che Google ha acquisito l’anno scorso.

Nello specifico sembra che Google stia sviluppando un nuovo sistema operativo per dispositivi indossabili, connesso ad una prossima versione di Google Glass. La prima versione, se qualcuno la ricorda, ha debuttato nel 2013: tuttavia non ha riscosso molto successo.

Tra quell’acquisizione e queste posizioni di lavoro aperte, sembra che il gigante tech sia sempre più serio nel voler sviluppare e rilasciare più hardware AR. Il rinnovato interesse arriva al momento giusto: alcune voci rivelano che Apple abbia intenzione di rilasciare un proprio headset di realtà mista già dal prossimo anno.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button