È partita ieri sera l’Isola del Cinema 2022, 28° edizione dell’evento, forte di una veste grafica completamente rinnovata e dal respiro fresco e innovativo. Un’Isola più aperta al mondo, inclusiva e sostenibile, recentemente classificata da Time Out come una delle arene più suggestive al mondo. Isola del cinema è la kermesse cinematografica più lunga dell’estate romana, e per il 2022 è tornata in presenza nella sua sede storica dell’Isola Tiberina, dove rimarrà fino al 3 settembre.
Protagonista assoluto della serata del 21 giugno è stato il cinema italiano. La lunga programmazione del Festival internazionale di cinema e cultura è infatti partita con un sentito omaggio a Monica Vitti, con il film di Ettore Scola Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca). Uscito nel 1970, il film ha per protagonista proprio una meravigliosa Monica Vitti, insieme a Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Uno dei tanti capolavori di Ettore Scola, proiettato in una strapiena Arena Lexus alla presenza della figlia Silvia Scola e di Giorgio Ginori.
Isola del Cinema 2022:un’edizione ricca di eventi
Nel corso di ben ottanta giorni di eccellente programmazione, ci sarà ampio spazio per tutti i principali successi della passata stagione cinematografica. Spazio inoltre a svariati omaggi a registi e attori, tra cui la già citata Monica Vitti, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Gassmann e Ugo Tognazzi. Ci saranno inoltre tanti incontri con ospiti italiani e internazionali, conferenze, masterclass, e dialoghi con altre arti (come musica, fotografia, poesia, realtà virtuale), con l’obiettivo di raggiungere l’impatto zero sull’ambiente. Momenti di intrattenimento saranno offerti dai numerosi ristoranti in zona, per cenare o per gustarsi un aperitivo con vista su uno dei posti più belli del mondo.
L’Isola del Cinema è prodotta dall’Associazione Amici di Trastevere con il patrocinio del MIC – Ministero della Cultura, del MAECI – Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale e Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API