Site icon Techprincess

IT-Alert, oggi test in Abruzzo e nella provincia di Trento

IT-Alert, oggi test in Abruzzo e nella provincia di Trento thumbnail

Oggi alle ore 12 del 26 settembre nelle regioni dell’Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento, riceverete un messaggio di allerta: si tratta dei test dell’IT-Alert. Il sistema della Protezione Civile suonerà invece domani nel Lazio, che recupera dopo aver rimandato i test per il maltempo.

IT-Alert: test in Abruzzo e provincia di Trento, domani nel Lazio

Il messaggio di test inviato attraverso IT-Alert ha lo scopo di verificare l’efficacia del sistema e la sua capacità di raggiungere il pubblico. Il messaggio di test include informazioni importanti e istruzioni su come il sistema funzionerà in caso di una reale emergenza.

Il sistema IT-Alert utilizza la tecnologia cell broadcast “uno-a-molti”. Questo significa che il messaggio di emergenza non va direttamente ai singoli dispositivi, ma si diffonde in un’area georeferenziata identificata dalle antenne degli operatori. I telefoni cellulari all’interno di questa area riceveranno il messaggio di emergenza direttamente sullo schermo del telefono, accompagnato da un suono di allarme ritmico e molto forte.

Dopo aver ricevuto il messaggio di emergenza, la Protezione Civile invita a compilare volontariamente un questionario sul sito di IT-Alert. Questo questionario mira a raccogliere feedback sulla user experience del servizio, contribuendo a migliorarne l’efficacia.

Di recente, hanno testato il servizio le persone in Lombardia, Molise e Basilicata, subito dopo Piemonte, Puglia e Umbria. Il Lazio avrà ora la sua opportunità di testare IT-Alert domani, il 27 settembre, insieme alla Liguria. Questi test rappresentano passi cruciali verso l’implementazione completa di questo sistema di allerta nazionale.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version