fbpx
NewsSpazioTech

ITA Airways sfrutta i satelliti per voli più rapidi e green

Utilizzerà i sistemi di satelliti Iris dell'ESA

Gli utenti dei voli operati da ITA Airways, la compagnia aerea italiana, sperimenteranno meno ritardi e viaggi più ecologici grazie all’utilizzo dei satelliti Iris da parte dei piloti per la navigazione dei loro aerei. La nuova collaborazione con ESA, l’agenzia spaziale europea, permette di sfruttare la tecnologia spaziale per volare in maniera più green.

ITA Airways userà i satelliti dell’ESA per voli rapidi e green

L’ESA ha sviluppato il sistema Iris per l’aviazione, che collega i piloti ai controllori del traffico aereo tramite satelliti. Questo permette di ottimizzare le rotte di volo. Grazie a questo sistema, i piloti saranno in grado di selezionare le rotte più efficienti, che permetteranno di risparmiare tempo e carburante e di ridurre le emissioni di gas serra.

L’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, l’Eurocontrol, ha affermato che una migliore gestione del traffico aereo può ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 10%. Il sistema Iris ammoderna quindi l’obsoleta tecnologia di comunicazione dei dati, per voli più efficienti nello spazio aereo di un’Europa congestionata.

ita-airways-tech-princess

Iris utilizza una grande quantità di dati trasmessi tra l’aeromobile e i controllori del traffico aereo per fornire connessioni ad alta velocità, sicure e affidabili. Un sistema che ESA ha sviluppato con l’esperta di comunicazioni satellitari Inmarsat, con sede nel Regno Unito.

Voli un po’ più “spaziali”

ITA Airways equipaggerà tutti i suoi nuovi aeromobili con la tecnologia Iris, che è supportata dai controllori del traffico aereo di 14 paesi europei. Oltre ad ITA Airways, anche Virgin Atlantic, Jet2, Transavia Airlines ed easyJet hanno già equipaggiato i propri aerei con il sistema Iris.

Alessio Leone, Head of Camo Operations di ITA Airways, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aderire al programma Iris, che è pienamente in linea con la nostra strategia di crescita in quanto riflette due dei pilastri fondamentali di ITA Airways: sostenibilità e innovazione. ITA Airways è il primo vettore full-service in Europa con una nuova flotta completamente equipaggiata con questa tecnologia all’avanguardia di Inmarsat Aviation, che offre vantaggi operativi e ambientali”.

for Air Italian ITA Airways Airbus A350-900 Airlines Aereo...
  • Caratteristiche: design ornamentale, raffinato e unico, vernice liscia, nessuna granularità della mano abrasiva,...
  • Funzione: puoi imparare a giocare a modellini di aeroplani con tuo figlio, sederti e giocare con tuo figlio, guardare il...
  • Materiale: modello in metallo con parti in plastica, pressofusione in lega di fusoliera e con staffa in plastica,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button