Itaewon Class è il kdrama che ha conquistato la Top 10 di Netflix nel corso del 2020, diventando uno dei prodotti più visti di quell’anno. Si differenzia in particolar modo dagli altri kdrama grazie ai temi trattati e ai suoi personaggi, che non troveremo da nessun’altra parte. Scopriamo quindi tutti i motivi per cui dovreste recuperare questo kdrama, disponibile su Netflix.
Itaewon Class, una storia di crescita e speranza su Netflix – Perché guardarla?
Netflix vanta un catalogo pieno zeppo di kdrama di ogni genere, come già sapete. Oggi però vogliamo parlarvi di qualcosa di diverso, che si distacca dalla classica storia d’amore; qualcosa che mette in evidenza una storia particolare.
Itaewon Class ci narra una storia dura e cruda, fatta di sacrifici, dolore e seconde possibilità. Una storia a tratti molto realistica, appassionante e in grado di insegnare molto.
Ispirato all’omonimo webtoon, il kdrama ci parla di Park Sae-ro-yi, interpretato dal famoso Park Seo-joon. Per colpa di un incidente causato da Jang Geun-won, interpretato da Ahn Bo-hyun, il padre di Sae-ro-yi perde tragicamente la vita. Geun-won però è il figlio di Jang Dae-hee, interpretato da Yoo Jae-myung, il proprietario del gruppo multimiliardario Jangga e, per questo, riesce ad uscirne pulito.
Non appena Sae-ro-yi lo scopre, però, visita Geun-won in ospedale e lo picchia a sangue. Il ragazzo riesce a cavarsela con qualche livido e il naso rotto ma a Sae-ro-yi va molto peggio: rifiuta infatti di inchinarsi a Dae-hee e di chiedere scusa, e finisce in carcere.
Come se non bastasse alla sua migliore amica, Oh Soo-ah, interpretata da Kwon Na-ra, viene offerta una borsa di studio dalla Jangga, che le finanzia gli studi e le offre un posto di lavoro fisso e ben retribuito.
Dopo aver scontato la sua pena ed aver abbandonato il carcere, Park Sae-ro-yi decide di rimettersi in carreggiata e di rendere fiero suo padre. Trovare lavoro non è facile, per questo decide di aprire una sua attività: nasce quindi il Danbam, un locale nella zona di Itaewon. Il suo obiettivo è quello di avere successo e di vendicarsi del gruppo Jangga. Tuttavia, non è molto abile nel gestire la sua attività ed è proprio in questo momento che sul suo cammino incontrerà Jo Yi-seo, interpretata da Kim Da-mi.
Sogni, speranze e “dolci notti”
Quando si pensa ai kdrama, di solito si pensa a storie d’amore o a drammi romantici. E sebbene Itaewon Class abbia una storia d’amore interessante, questa non diventa mai la trama principale della storia.
Possiamo affermare che la storia d’amore si sviluppa con il tempo, e gli episodi, e sarà semplicemente di contorno. Non surclasserà mai il tema principale, ovvero una storia fatta di vendetta, di ricerca del proprio posto nel mondo, di lotta contro l’avidità.
Nel momento in cui Sae-ro-yi colpisce Geun-won, in realtà, colpisce suo padre. E lo colpisce proprio nell’orgoglio: forte, brutalmente. Da quel momento in poi l’obiettivo di Jang Dae-hee sarà quello di distruggere Sae-ro-yi, mentre l’obiettivo del ragazzo sarà fare giustizia.
Sae-ro-yi non riesce a sopportare che Dae-hee riesca a cavarsela grazie ai suoi soldi e al potere; Dae-hee, invece, non riesce a sopportare che una feccia come Sae-ro-yi riesca, nonostante tutto, a rialzarsi più forte di prima.
Come potete notare, Itaewon Class vanta personaggi complessi e interessanti che riusciranno a coinvolgervi in un attimo. Primo tra tutti Park Sae-ro-yi: è un ex detenuto, che è stato cacciato da scuola ingiustamente e al quale hanno portato via, in pochi secondi, l’unica persona a cui teneva davvero, suo padre. Questi eventi lo hanno distrutto e lui, con l’incredibile forza di volontà che possiede, è riuscito a rialzarsi. Nonostante i torti subiti, continua a vivere per ciò che ritiene giusto.
Poi abbiamo Jo Yi-seo che, a primo impatto (e per molti episodi), risulta essere una ragazzina infantile. In realtà, se la si osserva con più attenzione, si riuscirà a comprendere la vera essenza della sua persona. Yi-seo è astuta e piena di risorse, leale e coraggiosa. Il suo è un personaggio particolare e va osservato attentamente poiché affronta un percorso di crescita davvero interessante.
Ciò che più vi lascerà a bocca aperta sono però i personaggi secondari – che, in realtà, sono secondari per modo di dire.
Anche loro, infatti, hanno le loro storie da raccontare e i loro archi narrativi non vengono mai trascurati. Crescono insieme ai personaggi principali e alla storia. Ciascuno di loro viene poi valorizzato, offrendo al pubblico la possibilità di vederli crescere e maturare nel corso della serie, fino a trovare il loro posto nel mondo.
Critica sociale e seconde possibilità
Ad un certo punto del kdrama ci accorgeremo di un aspetto piuttosto serio, ovvero della critica sociale che Itaewon Class sta muovendo nei confronti della società. Con il passare degli episodi vi renderete conto che il kdrama mette in luce diversi temi come lo squilibrio di potere e la disuguaglianza di classe sociale.
Poiché la serie presenta anche personaggi diversi da quelli che si trovano spesso nei kdrama, vengono approfondite anche le discriminazioni di genere, discriminazioni sessuali e anche il razzismo. Abbiamo apprezzato molto il modo in cui Itaewon Class ha affrontato questi temi: in modo delicato ma allo stesso tempo forte, per far capire esattamente di cosa si sta parlando.
Anche se è facile puntare il dito contro qualcun altro, il kdrama ci sprona a non farlo. Park Sae-ro-yi è un uomo che sceglie di vedere le persone per quello che sono realmente, indipendentemente dalla loro etnia, religione o altro. Itaewon Class ci ricorderà che in fondo, siamo tutti esseri umani e ci vuole coraggio per distinguersi dalla massa e vedere e difendere le persone per quello che sono veramente.
Un altro elemento di cui si parla sono le seconde possibilità. La vita ha offerto a Park Sae-ro-yi una seconda occasione per riscattarsi e mostrare al mondo chi è veramente, e lo stesso farà lui con le persone che incontra. Park Sae-ro-yi non abbandona mai le persone che gli sono accanto per un piccolo errore. Anzi, le sprona ad impegnarsi e ricorda loro che lui c’è.
Itaewon Class, il kdrama di Netflix – quindi, perché guardarlo?
La storia narrata in Itaewon Class è dura, spesso cruda e ci mostra quanto possa essere stancante e turbolenta la vita. Nonostante ciò, il nostro Park Sae-ro-yi non si arrende e ci ricorda di trovare la felicità nelle piccole cose.
“Alcuni giorni sono stati duri e altri tristi, ma ogni tanto arrivava sempre qualcosa di divertente”.
Questo kdrama vuole mandare ai suoi spettatori un messaggio forte e lo fa attraverso personaggi realistici e veri, intensi e profondi. Non è mai troppo tardi per dare una svolta alla nostra vita e non è mai troppo tardi per credere finalmente in noi stessi. Itaewon Class è fonte di ispirazione in molti modi e, soprattutto, vi insegnerà più di una lezione di vita.
Ci troviamo in una di quelle situazioni in cui non è così facile spiegare la grandezza di un prodotto a parole, ed è per questo motivo che vi consigliamo di dargli un’occhiata. Itaewon Class è ora disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix ed è pronto ad accogliervi a braccia aperte.
PS: sapevate che tra le canzoni principali è presente Sweet Night, brano composto e interpretato da Kim Taehyung dei BTS? Kim Taehyung e Park Seo-joon sono infatti migliori amici e il membro dei BTS ha accettato volentieri di comporre una canzone per il kdrama del suo caro amico.
- Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione - Goditi una riproduzione in streaming più fluida su più dispositivi Wi-Fi...
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR, HDR10+ e...
- Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API