fbpx
AutoElettricoMotori

Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America

Le stazioni di ricarica saranno accessibili a tutti i clienti di veicoli elettrici, offrendo connettori CCS (Combined Charging System) e NACS (North American Charging Standard)

Sette delle principali case automobilistiche mondiali uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America.

Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America, fonte ufficio DepositPhotos
Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America, fonte ufficio DepositPhotos

Una joint venture per la transizione

BMW Group, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz Group e Stellantis NV stanno creando una joint venture. Per accelerare la transizione ai veicoli elettrici in Nord America.

Realizzando la Ricarica EV più conveniente, accessibile e affidabile.

La joint venture includerà lo sviluppo di una nuova rete di ricarica ad alta potenza con almeno 30.000 caricabatterie. Per rendere la guida a emissioni zero ancora più attraente per milioni di clienti.

Le nuove stazioni

Con gli investimenti generazionali nella ricarica pubblica in corso di attuazione a livello federale e statale, la joint venture farà leva su fondi pubblici. E privati ​​per accelerare l’installazione di ricarica ad alta potenza per i clienti. 

Le nuove stazioni di ricarica saranno accessibili a tutti i veicoli elettrici alimentati a batteria di qualsiasi casa automobilistica.

Queste devono utilizzare il Combined Charging System (CCS) o il North American Charging Standard (NACS). E dovrebbero soddisfare o superare lo spirito e i requisiti della US National Electric Vehicle Infrastructure (NEVI) programma.

La joint venture mira a diventare la rete leader di stazioni di ricarica affidabili ad alta potenza nel Nord America.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

La joint venture dovrebbe essere costituita quest’anno, soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni regolamentari.

Le prime stazioni dovrebbero aprire negli Stati Uniti nell’estate del 2024 e in Canada in una fase successiva. Ogni sito sarà dotato di più caricabatterie CC ad alta potenza, facilitando i viaggi a lunga distanza per i clienti.

In linea con le strategie di sostenibilità di tutte e sette le case automobilistiche, la joint venture intende alimentare la rete di ricarica esclusivamente con energia rinnovabile.

Esperienza del cliente elevata

La nuova rete di ricarica ad alta potenza migliorerà l’intera esperienza dei veicoli elettrici e promuoverà l’adozione dei veicoli elettrici. 

La rete fornirà un’esperienza di ricarica senza soluzione di continuità, integrata nel veicolo, la migliore della categoria. Basata su energia rinnovabile e supportata dalla qualità, dall’affidabilità e dalle risorse delle case automobilistiche leader a livello mondiale.

Incentrate sul comfort del cliente e sulla facilità di ricarica, le stazioni saranno in posizioni convenienti offrendo tettoie ove possibile e servizi come servizi igienici, servizi di ristorazione e operazioni di vendita al dettaglio nelle vicinanze o all’interno dello stesso complesso. Un numero selezionato di stazioni di punta sarà dotato di servizi aggiuntivi, offrendo un’esperienza di prim’ordine progettata per mostrare il futuro della ricarica.

Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America, fonte ufficio DepositPhotos
Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America, fonte ufficio DepositPhotos

I piani iniziali prevedono l’installazione di stazioni di ricarica nelle aree metropolitane e lungo le principali autostrade, compresi i corridoi di collegamento e i percorsi di vacanza, con l’obiettivo di offrire una stazione di ricarica ovunque le persone possano scegliere di vivere, lavorare e viaggiare.

Le funzioni e i servizi della rete consentiranno una perfetta integrazione con le esperienze in-veicolo e in-app delle case automobilistiche partecipanti, tra cui prenotazioni, pianificazione intelligente del percorso e navigazione, applicazioni di pagamento, gestione trasparente dell’energia e altro ancora. Inoltre, la rete sfrutterà la tecnologia Plug & Charge per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente.

Una rete aperta per guidare la crescita dei veicoli elettrici

Man mano che vengono introdotti più veicoli elettrici e il tasso di adozione da parte dei consumatori aumenta, parallelamente cresce anche la domanda di ricariche pubbliche veloci e affidabili.

Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, a luglio 2023, negli Stati Uniti sono disponibili 32.000 caricabatterie rapidi CC disponibili al pubblico per l’utilizzo da parte di 2,3 milioni di veicoli elettrici, un rapporto di 72 veicoli per caricabatterie. Il NREL (National Renewable Energy Laboratory) stima che saranno necessari 182.000 caricatori rapidi CC per supportare 30-42 milioni di veicoli plug-in previsti su strada entro il 2030.

Con le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti che dovrebbero superare il 50% delle vendite totali negli Stati Uniti entro il 2030, l’espansione di un’infrastruttura di ricarica affidabile diventerà ancora più critica per l’adozione diffusa dei veicoli elettrici.

La creazione di una rete di ricarica all’avanguardia garantirà che l’infrastruttura dei veicoli elettrici sosterrà le vendite di veicoli elettrici attuali e previste e favorirà l’adozione di veicoli elettrici.

Commenti dei soci fondatori di JV

Oliver Zipse , CEO del BMW Group: “Il Nord America è uno dei mercati automobilistici più importanti del mondo, con il potenziale per essere un leader nell’elettromobilità. L’accessibilità alla ricarica ad alta velocità è uno dei fattori chiave per accelerare questa transizione. Pertanto, sette case automobilistiche stanno formando questa joint venture con l’obiettivo di creare un’esperienza di ricarica positiva per i consumatori di veicoli elettrici. Il BMW Group è orgoglioso di essere tra i fondatori”.

Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America, fonte ufficio DepositPhotos
Sette case automobilistiche uniscono le forze e creano una rete di ricarica in Nord America, fonte ufficio DepositPhotos

Per un futuro elettrico

L’amministratore delegato di GM Mary Barra : “L’impegno di GM per un futuro completamente elettrico si concentra non solo sulla fornitura di veicoli elettrici amati dai nostri clienti, ma anche sull’investimento nella ricarica e sul lavoro in tutto il settore per renderlo più accessibile. Migliore è l’esperienza che le persone hanno, più rapida sarà l’adozione dei veicoli elettrici”.

Un’opportunità per i costruttori

Toshihiro Mibe , CEO di Honda: “La creazione di servizi di ricarica per veicoli elettrici è un’opportunità per le case automobilistiche di produrre esperienze utente eccellenti fornendo soluzioni complete, convenienti e sostenibili per i nostri clienti. Verso tale obiettivo, questa joint venture sarà un passo fondamentale per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada e sostenere i nostri sforzi per raggiungere la neutralità del carbonio “.

Un progetto in linea con la visione Hyundai

Jaehoon Chang , CEO di Hyundai: “L’investimento di Hyundai in questo progetto è in linea con la nostra visione ‘Progress for Humanity’ nel rendere il trasporto sostenibile più accessibile. L’esperienza di Hyundai nell’elettrificazione contribuirà a ridefinire il panorama della ricarica e non vediamo l’ora di lavorare con gli altri nostri azionisti mentre creiamo questa vasta rete di ricarica ad alta potenza”.

Ho Sung Song , CEO di Kia : “L’impegno e l’investimento di Kia in questa joint venture per la ricarica ad alta potenza è destinato ad aumentare l’accesso alla ricarica. E la convenienza per i conducenti attuali e futuri e quindi ad accelerare la transizione ai veicoli elettrici in tutto il Nord America. 

Kia è orgogliosa di essere una parte importante di questa joint venture con altre rinomate case automobilistiche mentre intraprendiamo un viaggio verso esperienze di ricarica senza soluzione di continuità per i nostri clienti e rafforzando ulteriormente l’identità del marchio Kia nel mercato dei veicoli elettrici”.

Oltre l’elettrico c’è la lotta al cambiamento climatico

Ola Källenius , CEO del Gruppo Mercedes-Benz: “La lotta al cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo. Ciò di cui abbiamo bisogno ora è la velocità, oltre i confini politici, sociali e aziendali. Per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici, siamo a favore di tutto ciò che rende la vita più facile ai nostri clienti. La ricarica è una parte inseparabile dell’esperienza dei veicoli elettrici e questa rete sarà un altro passo per renderla il più conveniente possibile”.

La mobilità del futuro è di tutti

Carlos Tavares, CEO di Stellantis: “Intendiamo superare le aspettative dei clienti creando maggiori opportunità per un’esperienza di ricarica senza soluzione di continuità data la significativa crescita prevista nel mercato. Riteniamo che una rete di ricarica su larga scala sia fondamentale per proteggere la libertà di mobilità per tutti, soprattutto mentre lavoriamo per raggiungere il nostro ambizioso piano di neutralità del carbonio. Una solida rete di ricarica dovrebbe essere disponibile per tutti, alle stesse condizioni, ed essere costruita insieme con uno spirito vantaggioso per tutti. Voglio ringraziare ogni collega coinvolto, in quanto è un esempio fondamentale della nostra intelligenza collettiva per ascoltare e servire i nostri clienti”.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button