Site icon Techprincess

L’Italia estende il divieto ai sistemi di riconoscimento facciale

L'Italia estende il divieto ai sistemi di riconoscimento facciale thumbnail

Face recognition system, Detection of people who violate quarantine during an epidemic. Concept for new face recognition technology, IT technology human security, beautiful woman face scan.

Un decreto-legge proroga il divieto di installazione di sistemi di riconoscimento facciale in Italia. Il provvedimento estende, quindi, la moratoria che impedisce a privati e ad autorità pubbliche di installare impianti di videosorveglianza in grado di utilizzare un algoritmo di riconoscimento facciale. Vediamo i dettagli completi.

Stop al riconoscimento facciale in Italia

Il decreto-legge 51 del 2023 estende la moratoria per i sistemi di riconoscimento facciale in Italia. Come previsto dal nuovo provvedimento, almeno fino al 31 dicembre 2025 non sarà possibile installare impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento del volto delle persone.

Il provvedimento riguarda sia privati che autorità pubbliche. Il nuovo decreto-legge è una proroga del divieto già in essere che sarebbe scaduto il prossimo 31 dicembre senza un intervento del genere. Dopo l’approvazione della Camera, il decreto dovrebbe ricevere l’ok anche da parte del Senato, senza problemi particolari.

Bisogna sottolineare, però, che il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alcuni mesi fa si era espresso in favore dei sistemi di riconoscimento facciale in Italia. Al momento, però, il Governo non sembra intenzionato ad intervenire. Nelle ultime settimane, invece, l’UE si è schierata contro il riconoscimento facciale.

Staremo a vedere quali saranno le prossime novità in merito. Appare evidente, in ogni caso, che senza una normativa chiara e definita, soprattutto legata al trattamento dei dati raccolti, i sistemi di riconoscimento facciale continueranno ad essere osteggiati e bloccati, sia nel nostro Paese che in Europa.

 

Aqara Camera Hub G3 per Interni 2K, Riconoscimento Facciale...
  • Riconoscimento AI del viso, degli animali e dei gesti: Pronto a scoprire una migliore casa intelligente? Immagina che la...
  • Risoluzione 2K 1296p e angolo di visione a 360°: La Camera Hub G3 incorpora un sensore ad alta risoluzione da 2304 x...
  • Centro di controllo locale: Come hub Zigbee 3.0, può collegare fino a 128 dispositivi Aqara Zigbee e consentire una...
Exit mobile version