Lo stop alla vendita di auto benzina e diesel in UE dal 2035 sembrava cosa fatta. Negli ultimi giorni, però, la posizione contraria di Italia e Germania in merito al provvedimento è diventata più netta e i due Paesi stanno cercando di rallentare l’iter legislativo, con l’obiettivo di trovare un compromesso per il futuro dell’auto in Europa.
Germania e Italia sono contro lo stop alla vendita di auto benzina e diesel in UE
L’Italia ha trovato un alleato nella lotta contro lo stop alla vendita di auto benzina e diesel: anche la Germania è contraria. I due Paesi sono riusciti a spostare il voto definito in Commissione in merito allo stop e ora sono alla ricerca di un nuovo compromesso per trovare una normativa che sia gradita a tutti.
Il Governo italiano ha già chiarito la sua posizione contraria. Nel frattempo, la Germania intende trovare spazio, nel futuro dell’auto in Europa, per gli e-fuel ovvero i carburanti sintetici che, secondo il Governo tedesco, dovrebbero continuare ad essere utilizzati dopo il 2035 in UE, sostituendo benzina e diesel.
L’elettrificazione del mercato auto in UE va avanti ma da qui al 2035 c’è ancora tanta strada da fare. Sia l’Italia che la Germania intendono trovare soluzioni alternative a quanto già stabilito con la votazione del Parlamento UE che ha decretato lo stop definitivo alla vendita di auto benzina, diesel e ibride a partire dal 2035. Staremo a vedere come evolverà la vicenda.
- Editore: Lonely Planet Italia
- Autore: Duncan Garwood , Paula Hardy
- Collana: Guide EDT/Lonely Planet