Site icon Techprincess

L’Italia è il Paese più colpito in Europa dai malware

L'Italia è il Paese più colpito in Europa dai malware thumbnail

Malware concept with faceless hooded male person using tablet computer, low key red and blue lit image and digital glitch effect

Il report Navigating New Frontiers di Trend Micro conferma che l’Italia è tra i Paesi più colpiti da malware e altre minacce informatiche. In particolare, il nostro Paese si piazza al quarto posto al mondo per quanto riguarda il numero di cyber attacchi occupando anche la prima posizione a livello europeo. Ecco i dettagli:

I risultati dell’indagine di Trend Micro: Italia prima per malware in Europa

Secondo i dati emersi dall’indagine, il numero totale di malware intercettati in Italia nel 2021 è di 62.371.693. Si tratta di un notevole incremento rispetto al 2020 quando questo dato si fermo a 22.640.386. L’Italia è il quarto Paese più colpito dagli attacchi malware alle spalle di Stati Uniti, Giappone e India.

Per quanto riguarda i Macro Malware, inoltre, l’Italia si conferma al primo posto in Europa con quasi 7 mila attacchi ricevuti mentre per Ransomware le cose vanno “meglio”. In questa speciale classifica, infatti, l’Italia occupa solo il quarto posto in Europa alle spalle di Germania, Francia e Regno Unito ed il dodicesimo a livello mondiale.

Secondo i dati raccolti da Trend Micro, inoltre, il nuovo di siti maligni ospitati in Italia e bloccati è stato pari a 269.383. Complessivamente, in tutto il mondo Trend Micro ha bloccato 94.289.585.240 minacce con un incremento del 42% rispetto all’anno precedente. Circa 70 miliardi di minacce sono arrivate via mail.

Il report completo

Per dare un’occhiata al report completo di Trend Micro è possibile consultare la versione online che riporta tutte le informazioni raccolte dall’indagine da parte dell’azienda specializzata in cyber security.

 

Exit mobile version