Gli italiani sono sempre più attenti al consumo elettrico in casa (55,6%), allo spreco di cibo (52,2%) e al consumo di acqua (51,8%). Lo dice “Italiani, risparmio e buone pratiche”, un nuovo studio condotto da Human Highway per Samsung, dal quale emerge una predisposizione sempre maggiore a cambiare le proprie abitudini partendo dall’introduzione di comportamenti antispreco.
Italiani, risparmio e buone pratiche: Gen Z più sensibile alle tematiche ambientali
L’incremento del costo della vita degli ultimi anni ha determinato diversi cambiamenti nelle abitudini e nello stile di vita degli italiani. Più attenzione ai consumi, meno sprechi e una maggiore consapevolezza rispetto all’impatto economico e ambientale nella propria quotidianità. Dati che emergono dallo studio realizzato da Samsung e Human Highway, istituto di ricerche di mercato, divulgati in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.
Quanto ai consumi, la generazione Senior si dichiara attenta a limitarli (74,4%), più dei Gen Z (64,4%). Tuttavia, i giovani mantengono il primato per quanto riguarda l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La Gen Z si dimostra infatti più sensibile verso lo spreco alimentare (62,8% vs il 45,8% dei Senior), mentre gli Adulti sono più preoccupati per il consumo di gas (53,4%). I Millennials, invece, spiccano per l’uso dell’aria condizionata (45,9%).
Oltre all’attenzione per lo spreco, sono i rincari degli ultimi anni a generare un cambio di atteggiamento. La preoccupazione legata alle condizioni economiche, infatti, pesa sempre di più sullo stile di vita degli italiani, superando anche l’ambiente.
Il risparmio attraverso gli elettrodomestici
Al di là delle abitudini e della predisposizione ad adottare le “buone pratiche” per risparmiare e sprecare meno, gli elettrodomestici giocano un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Non a caso, il 22,7% degli intervistati desidera un’app unica per gestire la propria smart home, soprattutto la Gen Z (42,3%). L’applicazione SmartThings di Samsung, ad esempio, si muove proprio in questa direzione, creando una vera e propria casa connessa a 360 gradi.
In fatto di risparmio, per gli italiani conoscere gli elettrodomestici è fondamentale e risultano sempre più informati su ciò che acquistano. Per l’85% del campione le caratteristiche sono molto importanti, insieme alla durabilità (87,9%). Tra gli aspetti più importanti anche la classe energetica (87,3%), le funzioni eco e risparmio (79,3%). Il prezzo, infine, resta un fattore centrale per l’85,1% degli intervistati.
- La Flex Zone riconosce automaticamente le dimensioni e la posizione del vaso e consente un utilizzo flessibile, in modo...
- L'app SmartThings Cooking comprende le tue esigenze: ti consiglia ricette personalizzate, crea un piano pasto...
- I tasti a sensore con cursore consentono di utilizzare i piani cottura con il dito in modo semplice e intuitivo e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!