fbpx
AttualitàCulturaNews

Rakuten Kobo consiglia sette libri per celebrare la Giornata della Terra

Ecco i sette libri che celebrano il nostro pianeta

Rakuten Kobo, per celebrare la Giornata della Terra, consiglia sette libri da leggere dedicati all’ambiente e alla sostenibilità. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

I libri da leggere in occasione della Giornata della Terra: ecco i consigli di Rakuten Kobo

  • L’altro mondo – La vita in un pianeta che cambia – Fabio Deotto:
    • È un racconto narrativo di come il cambiamento climatico stia plasmando diverse parti del nostro mondo. Le Maldive non hanno più spiagge; a Miami si ricostruiscono strade sollevate di un metro; la Louisiana sprofonda a vista d’occhio e a Venezia l’acqua salata consuma un patrimonio artistico inestimabile, le città si svuotano e si riempiono di animali.
  • Medusa – Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) – Matteo De Giuli, Nicolò Porcelluzzi:
    • Un libro che ci permette di vedere il non visibile. Si tratta di un viaggio che dalla cima del Pirellone vi porterà alla Gola di Xiling, e poi ancora lungo le rive del Mississippi; si passa poi nelle grotte di Tora Bora, nel verde amazzonico e nel petrolio nigeriano, tentando l’ultimo rito che resta di fronte al disastro: raccontarlo.
  • Perdere la Terra – Una storia recente – Nathaniel Rich:
    • Racconta i retroscena del fallimento, fra il 1979 e 1989, in cui i rappresentanti politici e la grande industria si sono dimostrati pronti a mettere in primo piano la tutela del pianeta, arrivando a un soffio dal condividere un serio impegno sul cambiamento climatico, ma non ce l’hanno fatta.

Altri consigli da Rakuten Kobe

  • La terra inabitabile – Una storia del futuro – David Wallace-Wells:
    • Questo è un libro terrificante, ma anche un appassionato invito all’azione. Perché, per quanto avvelenato, il nostro pianeta è destinato a sopravvivere. L’umanità, invece, ha solo una possibilità per immaginare un insieme di soluzioni tecnologiche, politiche e comportamentali che le permettano di preservare il proprio futuro.
  • I bugiardi del clima – Potere, politica, psicologia di chi nega la crisi del secolo – Stella Levantesi:
    • Un libro imprescindibile per chiunque voglia finalmente sapere come sia potuta riuscire l’operazione di occultamento più grande del secolo: quella orchestrata dai negazionisti dell’emergenza climatica. Questo libro racconta quello che non viene mai detto.
  • Il sussurro del mondo – Richard Powers:
    • In questo libro, Patricia Westerford – detta Patty-la-Pianta – comincia a parlare all’età di tre anni; tuttavia, l’unico che sembra capire il mondo di Patricia è suo padre, che la porta con sé nei viaggi a scoprire la varietà degli alberi. Cresciuta, dottorata ribelle in botanica, Patty-la-Pianta fa una scoperta sensazionale che potrebbe rappresentare il disvelamento del mistero del mondo, il compimento di una vita spesa a guardare e ascoltare la natura: le piante comunicano fra loro tramite un codice segreto.
  • Dopo la pioggia – Chiara Mezzalama:
    • Questo è l’ultimo romanzo consigliato da Rakuten Kobe per la Giornata della Terra. A seguito di un’estate troppo lunga, calda e secca, le piogge violente fanno esondare il Tevere, allagando Roma e tutta la valle. Il fiume diventa barriera fisica, limite geografico e ciò che sembrava familiare, diventa improvvisamente estraneo ed ostile. È in questo contesto climatico stravolto e travolgente che Elena ed Ettore si confrontano con la fine del loro matrimonio e del mondo come lo hanno conosciuto fino a quel momento.

Tutti i romanzi sono disponibili sul sito ufficiale di Kobo ma anche sull’applicazione e il servizio Kobo Plus, in formato audiolibro e eBook.

Dopo la pioggia
  • Mezzalama, Chiara (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button