fbpx
NewsTech

Abbiamo visto attraverso il TV OLED trasparente di LG

Nella suite di LG a Las Vegas abbiamo potuto apprezzare anche le altre novità TV del brand coreano

Entrando nella suite al Mandalay Bay Hotel di Las Vegas, abbiamo visto una fila di TV che a prima vista tutti simili fra loro. Guardando meglio, emergevano le differenze fra QNED e OLED, fra le varie categorie di prodotto e i vari prezzi. Ma solo a uno si poteva guardare anche attraverso: abbiamo potuto vedere in prima persona LG Signature OLED T, che con un tocco sul telecomando si trasforma in un TV completamente trasparente.

LG Signature OLED T, abbiamo visto attraverso il TV trasparente

Per chi come noi ama film e serie TV tanto quando adora la tecnologia, entrare nella suite di LG a Las Vegas è un po’ come entrare nel Paese dei Balocchi di Collodi. Dopo pochi passi nella camera al sessantesimo piano, troviamo i nuovi OLED M4 e G4 di LG, con i loro contrasti perfetti e la luminosità che nulla ha da invidiare ad altre tecnologie. Oltre ai nuovi OLED di LG, abbiamo potuto ammirare anche i top di gamma della linea QNED e testare le novità di WebOS 24, abbiamo ascoltato le nuove soundbar di LG. Ma stavamo tutti aspettando la grande sorpresa annunciata alla conferenza del mattino: il nuovo LG Signature OLED T, il TV che diventa trasparente.

La tecnologia che sa stupire

Scopri Qui le offerte su Mediaworld

Non siamo gli unici che fremevano per vedere il TV OLED trasparente di LG. Con i colleghi in ascensore si parlava solo di quello, ed il TV ha già vinto cinque Innovation Awards al CES 2024, tra cui il premio Best Innovation. Quindi entrando nella suite l’abbiamo subito cercato fra i display accesi. Ma LG aveva preparato bene la sorpresa, che ha giustamente lasciato ultima nel nostro breve tour.

lg oled signature t come funziona

LG ha iniziato la dimostrazione con il “telo” sollevato: Signature OLED T sembrava un altro televisore come gli altri, solo inserito in un mobile metallico invece che appeso al muro o su un classico stand. Rispetto ai modelli G4 e M4, i nuovi top di gamma OLED del brand, la luminosità non era molto elevata. Ma il contrasto era molto buono, i colori vividi anche nella stanza illuminata. Non il migliore TV nella stanza, ma un buon prodotto, sul livello degli OLED di LG di qualche anno fa.

Ma la magia avviene con un tocco sul telecomando. Il “telo” inizia a scendere, riarrotolandosi nella base del televisore. Mostrando che i neri perfetti delle immagini non facevano parte dello schermo, che invece è trasparente. In dieci secondi, il classico OLED era diventato un display trasparente: riuscivano a vedere il vaso posto dietro lo schermo come attraverso una finestra.

lg come funziona l'oled trasparente signature t

Un nuovo modo di pensare il TV nello spazio

LG e altre compagnie hanno già in passato presentato soluzioni trasparenti. Di solito, pensate soprattutto per impressionare giornalisti e avventori delle fiere, oppure per fare da elemento d’arredo in attività commerciali come negozi o ristoranti. Invece di separare gli spazi con uno schermo, i display trasparenti generavano una continuità: si poteva vederli da entrambi i lati. Ma aggiungendo il “telo” srotolabile, LG ha dato una direzione più decisa: se da trasparente potete guardare le immagini da ovunque, quando torna un normale TV OLED film e serie si vedono da un lato solo.

In questo modo, potete usare LG Signature OLED T come un semplice televisore. Ma potete arredare il muro che c’è dietro per quando diventa trasparente, oppure posizionarlo davanti a una finestra e continuare a vedere il mondo che c’è fuori quando volete.

Versatilità di funzioni

Quando rendete il TV trasparente, potete usarlo in diversi modi. Può essere una sorta di vetrina digitale in grado di mostrare opere d’arte, video e foto, creando atmosfera grazie alla funzione Always-On-Display (AOD). Oppure potete usarlo per mostrare un cielo stellato, un acquario tropicale oppure un indicatore del meteo esterno con degli effetti tridimensionali progettati da LG (che con API aperte invoglierà anche gli altri programmatori a creare effetti speciali per questo TV).

meteo lg signature oled t

Inoltre, la funzione T-Bar permette di visualizzare informazioni utili nella parte inferiore dello schermo mentre il resto rimane trasparente. Notizie, aggiornamenti meteo o i titoli delle canzoni in riproduzione possono essere mostrati in modo discreto ma efficace. A proposito di canzoni: LG ha creato alcuni video con sfondo trasparente che danno l’illusione che i cantanti siano nella stanza con voi: una soluzione di particolare effetto.

Anche perché l’installazione sarà discreta, senza fili. Grazie allo Zero Connect Box e al design modulare, il TV può essere posizionato ovunque: collegherete lettori Blu-Ray, console e qualsiasi altro dispositivo allo Zero Connect Box, che poi invierà al TV il segnale in modalità wireless.

LG Signature OLED T: un “trucco da fiera” o un prodotto da acquistare?

I display trasparenti spesso finiscono per essere interessanti da raccontare per noi che visitiamo le fiere, ma poco utili per chi ama guardare film e serie TV – spesso non arrivano nemmeno sul mercato. LG però ci ha però assicurato che questo TV sarà acquistabile. Il prezzo non lo sappiamo ancora (anche se immaginiamo sarà importante): l’azienda coreana deve ancora decidere quando e come venderlo. Ma dopo aver lanciato i particolari display StanByMe con grande successo, sembra credere che questo prodotto troverà il suo mercato.

Il motivo di questa fiducia sta nel fatto che permette di sfruttare la tecnologia OLED e il nuovo processore α (Alpha) 11 con Intelligenza Artificiale: è un TV LG a tutti gli effetti. Con la possibilità di diventare trasparente. Non sarà un prodotto per tutti (e per tutte le tasche), ma forse lancerà un trend che attirerà l’interesse. Per adesso, non possiamo sapere se i display trasparenti avranno mai successo. Ma LG sembra credere che possa diventare più di un prodotto per fiera, e le premesse ci sono.

Voi cosa ne pensate? Vorreste avere un TV del genere in casa? Fatecelo sapere nei commenti.

LG OLED48C24LA Smart TV 4K 48", TV OLED evo Serie C2,...
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e...
  • PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG, per immagini iper-realistiche grazie alla...
  • DESIGN MINIMALE CON BORDI SOTTILI: arreda il tuo ambiente con un TV capace di catturare il tuo sguardo in tutte le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button