Site icon Techprincess

Jacques Perrin è morto: addio all’interprete di Nuovo Cinema Paradiso

Jacques Perrin è morto: addio all'interprete di Nuovo Cinema Paradiso thumbnail

All’età di 80 anni, è morto l’attore francese Jacques Perrin. A dare la notizia è France Presse. Jaques Perrin ha recitato in opere memorabili, fra cui citiamo La ragazza con la valigia, Cronaca familiare e Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Vagone letto per assassini e Z – L’orgia del potere di Costa-Gavras e La linea di demarcazione di Claude Chabrol. Tutti noi lo ricordiamo però soprattutto per lo struggente finale di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, quando nei panni dell’adulto Salvatore Di Vita si commuove vedendo il montaggio di tutti i baci tagliati dalla piccola sala cinematografica del paesino siciliano in cui il suo personaggio è cresciuto.

Addio a Jacques Perrin

Nella nota trasmessa dal figlio Mathieu Simonet si legge:

La famiglia ha l’immensa tristezza di informarvi della scomparsa del cineasta Jacques Perrin, oggi 21 aprile a Parigi. Si è spento nella pace all’età di 80 anni.

Nato a Parigi il 13 luglio 1941, nel corso di una carriera lunga oltre 60 anni Jacques Perrin ha conquistato il successo e l’ammirazione generale, centrando anche la prestigiosa Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile della Mostra del Cinema di Venezia 1966 per la sua prova in Un uomo a metà di Vittorio De Seta. Il suo ultimo ruolo per il grande schermo è in Goliath di Frédéric Tellier, uscito in Francia poche settimane fa.

Exit mobile version