fbpx
CulturaNews

Stati Generali della Scuola Digitale: aperte le iscrizioni all’evento sull’istruzione digitale

I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi in un ambiente interattivo e stimolante.

Sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione degli Stati Generali della Scuola, il prestigioso evento che riunisce esperti, educatori e innovatori per discutere del futuro dell’istruzione digitale in Italia e che avrà luogo presso la Fiera di Bergamo il 24 e 25 novembre dalle ore 9.00 alle 17.00.

Stati Generali della Scuola Digitale: cosa offre l’evento

Indirizzato all’intera comunità scolastica, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un ambiente interattivo e stimolante, confrontandosi con le ultime tendenze e innovazioni nel settore dell’istruzione e della formazione.

Gli Stati Generali della Scuola Digitale offriranno un’ampia gamma di panel di discussione, momenti di approfondimento e laboratori dal vivo, il tutto mirato a favorire un dialogo costruttivo con esperti, istituzioni, professionisti del settore e una condivisione di best practice per migliorare l’esperienza di apprendimento nell’era digitale. 

Stati Generali della Scuola Digitale: come iscriversi

L’ingresso agli Stati Generali della Scuola Digitale è completamente gratuito previa iscrizione che può essere effettuata dal sito ufficiale. È possibile consultare il programma della manifestazione per scegliere le attività a cui partecipare. Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti.

Per i docenti la partecipazione prevede l’esonero dal servizio ai sensi della Direttiva 90/2003 e successivamente sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.

persona al pc

I temi principali

L’edizione 2023 degli Stati Generali della Scuola Digitale sarà incentrata su aspetti cruciali che riflettono le sfide e le opportunità del contesto educativo contemporaneo. Tra i temi principali che guideranno l’evento vi sarà quello dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla didattica, l’importanza di preparare educatori e ragazzi/e a utilizzarla in modo etico ed efficace, quale effetto avrà sul futuro del lavoro. Il 24 novembre sarà presentata una ricerca di Impara Digitale in collaborazione con ScuolaZoo e con la partnership tecnica di YouTrend. 

Nei due giorni dell’evento si discuterà, inoltre, dei nuovi linguaggi dei giovani e degli effetti delle tecnologie nella comunicazione, di benessere digitale, di competenze e disuguaglianze digitali ponendosi la questione di come garantire un’educazione digitale equa e inclusiva, passando dall’abbandono scolastico e dall’uso dei dati per contrastare questo fenomeno, fino ad arrivare alla cybersecurity. 

Due novità, infine, troveranno spazio presso lo stand di Impara Digitale (P7): ‘L’angolo del libro’, una piccola e accogliente libreria dove acquistare i libri dei relatori di questa edizione e ‘L’angolo degli autori’, dedicato al firmacopie. 

Offerta
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6...
  • Il Display 15.6" Full HD, dotato di un pannello IPS e di una risoluzione di 1920x1080, offre un'esperienza visiva...
  • Grazie al potente processore AMD Ryzen 5 7520U , con 4 core e 8 thread, dotato di un'architettura innovativa, puoi...
  • Il notebook è dotato di un capiente storage da 512GB SSD M.2 2242 PCIe 4.0x4 NVMe, che ti permetterà di avere a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button