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Le truffe online sulla consegna dei prodotti sono in aumento

L'allarme è lanciato da Check Point

La crescita del giro d’affari degli e-commerce si traduce in un aumento delle truffe online. La conferma arriva da un recente studio di Check Point Software Technologies che consiglia agli utenti di prestare la massima attenzione durante gli acquisti online e, in particolare, nelle comunicazioni relative alle spedizioni. Molte truffe online, infatti, vedono gli hacker impersonificare Amazon e i corrieri come DHL e FedEX con l’invio di comunicazioni false.

Aumentano le truffe online collegate agli e-commerce

Check Point Software Technologies allerta gli utenti in merito ai rischi delle truffe online. Secondo i dati raccolti, infatti, le truffe legate alla consegna di prodotti sono aumentate del 440% rispetto allo scorso mese di ottobre. Il periodo di shopping online, tra Black Friday e Cyber Monday, è stato sfrutta al meglio dagli hacker di tutto il mondo.

La maggior parte delle truffe online si articola in modo molto semplice. Di fatto ci troviamo di fronte a e-mail phishing legate alle spedizioni. In queste mail vengono simulate comunicazioni da parte di corrieri o negozi online (in particolare DHL con il 56% dei casi e Amazon con il 37%) con l’obiettivo di sottrarre informazioni agli utenti.

Si tratta di un problema molto diffuso che coinvolge anche l’Europa. Nel nostro continente si registra un aumento del 401% per quanto riguarda le e-mail di phishing.

Il parere di Check Point

Pierluigi Torriani, Security Engineering Manager di Check Point, sottolinea: “Gli hacker si stanno focalizzando sull’intera esperienza dello shopping online, sia prima che dopo l’acquisto. In primo luogo, gli hacker possono inviarvi ‘offerte speciali’ come se arrivassero dai vostri brand preferiti. Poi, possono inviare un’e-mail relativa alla consegna del vostro pacco, anche se avete acquistato da una fonte affidabile”

Torriani sottolinea l’importanza di verificare sempre con la massima attenzione tutte le comunicazioni sospette. In particolare è necessario prestare “attenzione agli errori di ortografia e ai domini finti. Il pericolo è reale perché l’hacker non si ferma certamente alla prima parte dell’acquisto, ma interviene anche nella fase finale.”

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