fbpx
AttualitàCulturaNews

L’innovazione Made in Italy protagonista al CES di Las Vegas: quattro giorni di eventi al Padiglione Italia

L’innovazione italiana arriva al CES 2023, che si terrà dal 5 all’8 gennaio 2023 a Las Vegas. Il motto è “A taste of Italian Innovation“, per un assaggio di ciò che il Belpaese può offrire a investitori e partner stranieri

L’importanza di promuovere l’innovazione italiana al CES 2023

Quando parliamo di innovazione italiana, parliamo di Made in Italy, di aziende e giovani startup impiegate nei settori di punta della tecnologia nostrana.

L’Italia sarà presente al CES 2023, il più importante evento tech al mondo, con l’Italian Pavilion di ITA (Italian Trade Agency) dell’Agenzia ICE (Agenzia italiana per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e oltre 50 startup.

Neato Robotics D8 - Robot Aspirapolvere - Navigazione laser...
  • Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il...
  • Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie:...
  • Neato D8 ha fino a 100 minuti di autonomia, ma se ha bisogno di potenza extra per terminare un lavoro lungo, il tuo...

L’obiettivo dell’Italian Pavilion è quello di “promuovere e supportare nella culla dell’innovazione mondiale l’ecosistema di un Paese innovativo e competitivo in tutti i settori economici“.

Il padiglione italiano ospiterà una delegazione ricca e al tempo stesso diversificata: parlando di startup si passerà da chi ha creato una cover per smartphone con display per una grafica personalizzata, ai parastinchi per giocare a calcio dotati di sensori che rilevano tutte le azioni di chi li indossa, fino a un purificatore d’aria indossabile.

Tra le startup 9 fanno parte della delegazione della Regione Marche e 10 di Sardegna Ricerche, ma saranno presenti anche l’Area Scienze Park (con un’Academy dedicata alle startup) e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione della Regione Piemonte.

La prima giornata, quella del 5 gennaio, verrà aperta con il programma Horizon Europe per le startup, mentre il 6 gennaio è previsto un incontro con la stampa. A seguire l’Italian Investor Nigh (per partecipare, potete cliccare qui).

panel italia ces 22 1

INNOV.IT

Promosso dal Ministero per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, assieme all’Ambasciata italiana a Washington e al Consolato generale italiano a San Francisco, INNOV.IT è la roccaforte dell’innovazione italiana nella mitica Silicon Valley.

Inaugurato a ottobre 2022, INNOV.IT è al 710 di Sansome Street, esattamente a pochi passi dal quartiere italiano di San Francisco, diventando il primo Italian Innovation and Culture Hub nel mondo. Il centro è gestito fino al 2026 dalla Fondazione Giacomo Brodolini e da Entopan Innovation.

Oltre a INNOV.IT, ITA ha lanciato anche la terza edizione del Global Start Up Program, per offrire a 100 startup italiane la possibilità di partecipare a un programma di accelerazione o incubazione in località estere per un periodo di 8 settimane.

In tutto sono stati coinvolti 9 Paesi: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Giappone, Cina e Singapore.

Altra importante novità per l’innovazione italiana nel mondo è la collaborazione tra ITA e Smau, importante network italiano per il mondo dell’innovazione, che ha portato all’organizzazione degli Italy RestartsUp a Berlino, Londra e Parigi per mettere in contatto le startup italiane con gli abilitatori di innovazione europei.

Il CES 2023

I quattro giorni del CES 2023 saranno pieni zeppi di eventi, oltre a essere sensibilmente più grande di quello del 2022. In tutto saranno messi a disposizione 186mila metri quadrati di spazio espositivo, con 1000 espositori in più e 100.000 presenze previste dal 5 all’8 gennaio 2023.

L’importanza della partecipazione italiana e dell’innovazione del nostro Paese al CES 2023 la possiamo maggiormente comprendere grazie alle parole di Roberto Luongo, Direttore Generale di Agenzia ICE.

Anche quest’anno portiamo l’ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore“, ha appunto spiegato Luongo.

Un ecosistema ormai maturo, che nel 2022, a 10 anni esatti dalla sua nascita ufficiale con lo Startup Act, conta quasi 14 mila startup innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quota 2 miliardi di investimenti.

Una crescita che ICE alimenta a ciclo continuo, creando diversi punti di contatto tra le realtà innovative italiane e i principali attori e interlocutori del mercato internazionale. Esportiamo un’industria tecnologica competitiva, che fa il paio con la già affermata riconoscibilità del nostro Paese sul piano culturale.

Non a caso il simbolo di Innovit è il “Vitruchip”, l’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci rivisto con gli stilemi di un microchip: un incontro perfettamente armonico tra scienza e arte, tra tecnica e cultura, che caratterizza ancora oggi il nostro Paese“.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button