Jaguar Land Rover si è impegnata, nel suo piano di sostenibilità, a ridurre del 46% le emissioni di gas serra delle proprie attività entro il 2030 rispetto al 2019. L’azienda mira anche a ridurre del 54% le emissioni medie dei veicoli nella catena del valore, oltre a % di riduzione delle emissioni durante la fase di utilizzo delle vetture.
Questi obiettivi sono stati approvati dall’iniziativa Science Based Targets (STBi) e in conformità con l’Accordo di Parigi sul clima. L’impegno di Jaguar Land Rover è in linea con l’obiettivo di Parigi di ridurre il riscaldamento globale a 1,5-2 gradi Celsius.
Jaguar Land Rover, nell’impegno verso la sostenibilità dirà addio al carbone entro il 2039
Oltre agli obiettivi per il 2030, Jaguar Land Rover mira anche a raggiungere la piena neutralità del carbonio delle sue operazioni, dei suoi prodotti e della sua catena di approvvigionamento entro il 2039 come parte della sua strategia Reimagine. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sarà resa carbon neutral su tutti i fronti, dalla progettazione ai materiali, alle operazioni di produzione, alla catena di approvvigionamento, all’elettrificazione, alla strategia delle batterie, ai processi di economia circolare e alla movimentazione dei materiali a fine vita.
A sostegno di questa missione, Jaguar Land Rover ha creato un nuovo ruolo, nominando Rossella Cardone Direttore della Sostenibilità per guidare la trasformazione e assistere François Dossa, Direttore Esecutivo, Strategia e Sostenibilità.
La sostenibilità – ha spiegato Rossella Cardone, Director and Head of Sustainability Office di Jaguar Land Rover – è al centro della nostra strategia Reimagine, con l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento del carbonio entro il 2039, in qualità di casa produttrice dei veicoli di lusso moderni più desiderabili al mondo. Passando dagli obiettivi climatici all’azione, stiamo incorporando la sostenibilità nel DNA Jaguar Land Rover, per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio nella nostra catena del valore. Gli obiettivi basati sulla scienza ci dicono quanto e quanto velocemente abbiamo bisogno di ridurre le nostre emissioni di gas serra, oltre a tenere i nostri stakeholder informati sui nostri progressi.”
Jaguar Land Rover ha annunciato per la prima volta il suo coinvolgimento nell’SBTi come parte del suo sostegno alla COP26, il vertice sul clima che si terrà a novembre 2021.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API