fbpx
CulturaMusicaPersonaggi

All’asta una lettera firmata da John Lennon poche ore prima della morte

A partire da oggi è possibile partecipare all’asta relativa a quello che potrebbe essere l’ultimo documento ufficiale firmato da John Lennon. Si tratta di una lettera dattiloscritta con la quale l’ex Beatles delegava tre persone a votare in occasione di un meeting delle varie corporation legate ai Beatles. L’incontro si sarebbe tenuto nove giorni dopo a Londra. La data della firma è quella dell’8 dicembre 1980, la stessa in cui il celebre artista venne assassinato da Mark Chapman, nei pressi  del suo condominio di New York City.

L’asta è stata promossa da Gotta Have Rock and Roll e il documento può essere visionato qui. Si stima che la lettera possa arrivare a valere tra i 30.000 e i 50.000$.

Nel 2020 andò all’asta l’ultimo disco firmato da John Lennon. Firmato proprio al suo assassino

La lettera in questione non rappresenta però l’ultima firma di John Lennon prima della morte. Poche ore prima di essere assassinato, Lennon firmò infatti una copia del suo quinto album (Double Fantasy) uscito poche settimane prima. E la firmò proprio a Mark Chapman, il mattino dell’8 dicembre, uscendo di casa. Chapman, che si è sempre dichiarato un fan dei Beatles, ha poi atteso per ore il rientro di Lennon presso quella stessa abitazione di New York. Alle 22:50 circa, mentre Lennon rincasava, l’assassino ha esploso cinque colpi alle spalle dell’artista. Di questi quattro andarono a segno.

La copia autografata di Double Fantasy in questione è andata all’asta nel 2020, raccogliendo 900.000$. Nel frattempo, all’inizio di quest’anno, a Chapman è stata negata per la dodicesima volta la libertà condizionale. Lo scorso maggio l’uomo ha compiuto in carcere i suoi 67 anni.

Double Fantasy
  • Music
  • Universal Music
  • CD/Vinile

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button