Site icon Techprincess

Jaguar Type 00: le reazioni sono a dir poco contrastanti

Jaguar Type 00: le reazioni sono a dir poco contrastanti thumbnail

L’attesa è finita: Jaguar ha svelato la sua nuova concept car elettrica, la Type 00, un modello che incarna la visione audace del marchio per il futuro. Un futuro completamente elettrico. Presentata in anteprima alla fiera d’arte di Miami, la Type 00 non è una semplice auto, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti. Tuttavia, come spesso accade quando si osa, le reazioni non si sono fatte attendere, oscillando tra entusiastici consensi e dure critiche.

Fonte: Ufficio Stampa

Il modernismo della Jaguar Type 00

Il linguaggio stilistico della Type 00 si può riassumere in un modernismo esuberante e quasi brutale. Per alcuni, nel vero senso della parola. L’auto è lunga oltre cinque metri dall’estetica a dir poco spudorata.

Le superfici dritte e smussate dominano, accompagnate da un anteriore imponente che sfoggia il nuovo logo Jaguar, circondato da barre rialzate che evocano una parete rocciosa. Linee orizzontali e grafiche “barrate” si ripetono lungo tutta la carrozzeria e culminano nelle luci posteriori a tutta larghezza.

L’assenza del lunotto posteriore è un dettaglio che non passa inosservato: un elemento già visto sulla Polestar 4, qui reinterpretato con l’inserimento di telecamere posteriori nascoste nei pannelli laterali impreziositi da lingotti di ottone, marchiati con il logo “Leaper”. Un design decisamente audace che unisce tecnologia avanzata e artigianalità sofisticata.

Guardare al passato per progettare il futuro

La Jaguar Type 00 omaggia la modernità ma strizza l’occhio anche al passato. La silhouette richiama le auto ultra-lussuose degli anni Venti e Trenta, come la Bugatti Royale Kellner Coupé o la Bucciali TAV8-32.

Con il cofano lungo e le ruote da 23 pollici, tornano alla mente anche le immagini del concept Cadillac Sixteen del 2003 o persino la Rolls-Royce Thunderbirds di Lady Penelope. Tuttavia, sotto quel cofano esteso non si trova un motore a combustione, ma la promessa di un futuro a zero emissioni.

Il nome stesso, Type 00, richiama l’iconica E-Type, un classico intramontabile che ha segnato la storia dell’automobile nel 1961. Jaguar non si nasconde dietro la nostalgia, ma punta a una vera e propria rivoluzione nella sua linea storia.

Fonte: Ufficio Stampa

Cosa promette la Jaguar Type 00

Passando al lato più tecnico, non si hanno ancora molte informazioni sulla piattaforma su cui si basa l’elettrico della Jaguar Type 00. Sappiamo che la nuova piattaforma è la Jaguar Electrified Architecture (JEA): la concept car , infatti, anticipa le future vetture completamente elettriche del marchio.

La piattaforma JEA, che non è la stessa condivisa con Land Rover, promette prestazioni straordinarie: un’autonomia fino a 770 km nel ciclo WLTP e la capacità di ricaricare oltre 320 km in soli 15 minuti grazie all’architettura a 800 volt.

Il prezzo di partenza stimato è di circa 120.000 euro, posizionandola in una nuova fascia di mercato: da premium al lusso. Secondo Jaguar, questa scelta è necessaria per ridefinire l’identità del marchio e rilanciare le vendite in calo.

Tuttavia, questa strategia non ha mancato di suscitare polemiche, con molti che vedono questo cambio di rotta come un tentativo di abbandonare le radici accessibili del brand.

Fonte: Ufficio Stampa

Le reazioni alla Jaguar Type 00

Non è una sorpresa che la Type 00 abbia diviso l’opinione pubblica. Sui social media, alcuni la definiscono “emozionante” e “assolutamente sbalorditiva”, mentre altri la liquidano come “spazzatura”, chiedendo a Jaguar di tornare al tavolo da disegno.

Anche figure di spicco come Elon Musk hanno criticato il progetto, con il patron di Tesla che ha ironizzato sulla strategia pubblicitaria di Jaguar chiedendo: “Vendete automobili?”.

James May, ex conduttore di Top Gear, si è detto “leggermente deluso”, lamentando un prezzo eccessivo e un design non abbastanza futuristico. Amanda Stretton, pilota e giornalista, ha invece definito le dimensioni della Type 00 “assurde” e ha espresso dubbi sulla strategia di Jaguar di competere in un mercato già saturo di veicoli ultra-costosi.

Molti esperti ritengono che la strategia di Jaguar di entrare nel segmento delle auto da 120.000 euro sia rischiosa, sottolineando che il mercato delle auto elettriche non può essere riservato esclusivamente ai ricchi. Forse, si potrebbe ipotizzare, Jaguar dovrebbe concentrarsi su modelli più accessibili per riguadagnare il volume di vendite perso negli ultimi anni.

D’altronde, il mercato delle auto sopra i 100.000 euro è già abbastanza saturo, con marchi consolidati come Rolls-Royce e Bentley – parlando di marchi britannici.

Fonte: Ufficio Stampa

Strategia rischiosa? Il futuro è incerto

Dietro le critiche e i consensi si nasconde però una strategia ben precisa, stando a quanto affermato dal presidente Rawdon Glover. Jaguar sta infatti cercando di riposizionarsi come marchio di lusso, abbandonando la competizione sui volumi per concentrarsi sulla qualità e sull’esclusività.

Da qui, ad esempio, anche la decisione di sospendere le vendite di nuove Jaguar nel Regno Unito. Si tratterebbe di una mossa deliberata per preparare il terreno al rilancio del brand nel 2026 come marchio esclusivamente elettrico.

“La Jaguar deve essere audace e dirompente per farsi notare e far arrivare il nostro messaggio”, ha dichiarato Glover, sottolineando l’importanza di attirare un nuovo pubblico per garantire il futuro del marchio. Tuttavia, questa audacia potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, alienando la clientela tradizionale senza conquistare appieno i nuovi consumatori.

È certo che la Jaguar Type 00 rappresenta un momento cruciale nella storia di Jaguar e idealmente anche uno spartiacque. Se da un lato il modello è stato progettato per stupire e rilanciare il brand, dall’altro le critiche sottolineano quanto sia difficile bilanciare audacia e pragmatismo.

Con vendite crollate da 180.000 unità nel 2018 a 67.000 nel 2022, il marchio ha evidentemente bisogno di un cambiamento radicale. Tuttavia, resta da vedere se questa nuova direzione sarà sufficiente per riportare il marchio ai suoi fasti passati.

La strada è ambiziosa e rischiosa, ma, come ha dichiarato Glover, “nessuno ha bisogno di un veicolo da 120.000 euro. Devi volerne uno”. La sfida per Jaguar sarà convincere il pubblico che la Type 00 è esattamente ciò di cui hanno bisogno, anche se non lo sanno ancora.

Offerta
Ooono Co-Driver NO2 modello ottimizzato per auto, alert per...
  • Avviso di presenza autovelox in tutta Europa: resta sempre aggiornato grazie alla community Ooono e a Blitzer.de, una...
  • Attivazione automatica e avvisi LED: il co-driver si accende non appena hai il telefono con te e l’auto è in...
  • Avvisi in tempo reale con Apple CarPlay e Android Auto: il tuo co-driver per avvisi acustici e visivi in tempo reale....

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version