fbpx
Lifestyle

Com’è andato l’ultimo anno per LEGO?

La compagnia ha pubblicato i propri risultati finanziari e ci sono ottime notizie

Che negli ultimi anni LEGO stia andando davvero bene è evidente a tutti. Si nota una grande ricrescita del brand, che riesce oggi a toccare tante fasce d’età differenti, diversificando e conquistando tutti. Ma volendo entrare più nel dettaglio, parlare di numeri, come sta procedendo questo 2023 per LEGO? Come da tradizione i dirigenti dell’azienda lo hanno raccontato in una conferenza stampa, dedicata proprio ai risultati finanziari del primo semestre di quest’anno.

LEGO, il 2023 è partito davvero bene

A introdurre l’incontro è stato il CEO Niels B. Christiansen, che ha dichiarato:

Siamo molto soddisfatti dalla nostra performance, in particolare considerando come siano stati sei mesi davvero sfidanti per l’industria del giocattolo. La richiesta per i nostri prodotti ci ha aiutato a tenere un ritmo più alto del mercato in generale e accrescere significativamente la nostra quota di mercato“.

Dal primo semestre infatti sono arrivate entrate per 27,4 miliardi di corone danesi (l’azienda ricordiamo è di Billund) pari a circa 3,67 miliardi di euro. Cifre significative, soprattutto se paragonate allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta infatti di una crescita dell’1% che è particolarmente importante in quanto il 2022 è stato un anno eccezionalmente positivo. Continuare a salire è un risultato davvero straordinario.

Acquista qui i Leggo con Amazon Prime!

A confermarlo è stato anche Jesper Andersen, Chief Financial Officer per LEGO, che ha ribadito come il confronto con l’industria del giocattolo nel suo complesso faccia risaltare ancora di più questi numeri. Questo settore ha segnato infatti un calo del -7%. La controtendenza di LEGO quindi diventa particolarmente rilevante.

Altri dati che sono stati comunicati riguardano il free cash flow, che in questo semestre è stato di 1,1 miliardi corone danesi (in linea con i progetti di investimento) e i profitti netti che hanno toccato quota 5,1 miliardi di corone danesi. Un calo rispetto ai 6,2 dello stesso periodo per lo scorso anno, ma assolutamente in linea con le previsioni.

La forza di LEGO e i progetti per il futuro

A rendere così solido il brand LEGO anche nel 2023 è la forza del suo portfolio. Un grandissimo numero di progetti, diviso in tantissime IP di successo esterne (come Star Wars o Marvel) e interne (come Technic o la recente new entry DREAMZzz) che rendono il marchio amatissimo. Lo ha ribadito il riconoscimento di RepTrak dello scorso aprile che ha dichiarato LEGO brand più affidabile del 2023.

I prossimi passi per l’azienda passano da un aumento della capacità manifatturiera. È infatti iniziata la costruzione di due nuove fabbriche, una in Vietnam e una negli Stati Uniti, con l’ampliamento di quelle già esistenti. Un’espansione che procede sempre con un occhio alla sostenibilità, valore fondamentale per l’azienda. L’obiettivo è ridurre le emissioni del 37% entro il 2032 e a lungo termine di arrivare a zero entro il 2050.

Resta comunque strategico per l’azienda l’impegno sul digitale, creando esperienze d’acquisto sempre più coinvolgenti. Ma ancora di più rimane alta l’attenzione sul mondo retail, puntando a rendere i punti vendita sempre più memorabili e soprattutto diffusi: il primo semestre 2023 ha visto l’apertura di 89 nuovi LEGO store e si avvicina sempre di più l’obiettivo dei 1.000 totali.

Christiansen ha concluso così:

Rimaniamo completamente focalizzati sulla nostra ambizione di ispirare e crescere sempre più bambini in tutto il mondo. Siamo fieri di essere in una posizione finanziaria forte tale da poter realizzare questa missione oggi e investire per assicurarci che continueremo a farlo per tante generazioni nel futuro“.

Offerta
LEGO Icons Albero Bonsai, Kit di Modellismo Piante...
  • Modello di bonsai artificiale con vaso rettangolare e supporto a doghe effetto legno a base di mattoncini LEGO, creato...
  • Include dei pezzi intercambiabili: puoi scegliere tra le foglie verdi classiche e i fiori di ciliegio di un rosa...
  • Sia le foglie che i fiori possono essere distribuiti come si preferisce: il set farà in ogni caso un figurone, esposto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button