Site icon Techprincess

James Dyson 2024: aperte le iscrizioni del concorso internazionale per studenti

James Dyson 2024: aperte le iscrizioni del concorso internazionale per studenti thumbnail

Il James Dyson Award è il concorso internazionale di design e ingegneria per studenti promosso dalla James Dyson Foundation. Ha aperto le iscrizioni, sfidando gli inventori di tutto il mondo a proporre progetti inediti che affrontino un problema pressante del mondo reale. 

James Dyson 2024: il concorso per le idee dei giovani inventori

Aperto a tutti gli studenti di ingegneria e design e ai neolaureati. Il premio cerca progetti ambiziosi che affrontino un problema globale, dalla diagnosi del cancro ai disastri naturali. Con il riconoscimento globale offerto a un vincitore internazionale e a un vincitore per la sostenibilità, i vincitori passati includono un’ambulanza con rimorchio fuoristrada per salvare i feriti dalle zone di conflitto. E ancora: una vernice fatta di vetro riciclato che riduce notevolmente la necessità di aria condizionata e un dispositivo per controllare l’emorragia da ferite da taglio. 

Scopri qui i Robot intelligenti Dyson

Istituito nel 2005, il concorso ha sostenuto oltre 400 giovani inventori con un premio in denaro di oltre 1 milione di sterline. Più di due terzi dei precedenti vincitori globali hanno perseguito la commercializzazione delle loro idee.

Il premio

Il vincitore internazionale e il vincitore globale per la sostenibilità si aggiudicheranno 30.000 sterline per sostenere i loro prossimi passi. Mentre 5.000 sterline saranno offerte a ciascun vincitore nazionale nei 30 mercati in cui si svolge il premio.

James Dyson 2024, storie di successo

I precedenti vincitori del premio hanno ottenuto un grande successo grazie all’esposizione mediatica globale e all’iniezione di fondi che il premio offre. Il precedente vincitore internazionale Yusuf Muhammad ha presentato nel 2009 la sua invenzione Automist.

Si tratta di un dispositivo che affronta gli incendi domestici con un ingegnoso meccanismo di nebulizzazione dell’acqua che ne consuma 10 volte meno rispetto a un sistema tradizionale. Oggi Yusuf dirige un’azienda di successo che ha installato oltre 13.000 sistemi e sta attualmente ottenendo la certificazione internazionale in vista di un possibile lancio negli Stati Uniti.

I vincitori precedenti

Tra gli altri precedenti vincitori in tutto il mondo ci sono:

I migliori vincitori nazionali e i secondi classificati saranno inseriti nella Top 20 globale da una giuria di esperti ingegneri Dyson di diverse discipline e infine Sir James Dyson stesso sceglierà i vincitori globali. 

I vincitori nazionali saranno annunciati l’11 settembre, la rosa dei primi 20 classificati a livello mondiale il 16 ottobre e i vincitori globali il 13 novembre.

Exit mobile version