Site icon Techprincess

James Dyson Award 2022: svelato il vincitore dell’edizione italiana

James Dyson Award 2022: svelato il vincitore dell'edizione italiana thumbnail

Il premio James Dyson Award 2022 svela la Top 20 mondiale delle invenzioni di quest’anno e, contemporaneamente, annuncia il vincitore dell‘edizione italiana della rassegna, il progetto Argo. Ecco tutti i dettagli:

James Dyson Award 2022: Argo vince l’edizione italiana

Il concorso dedicato ai “problem solver” del futuro premia Argo, invenzione che mira ad aumentare l’autonomia dei nuotatori con disabilità visiva, offrendo segnalazioni legate alla virata e all’orientamento in vasca tramite un sistema di vibrazioni. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con una nuotatrice ipovedente.

La versione italiana di James Dyson Award 2022 vede al secondo posto L.B Drone, salvagente-drone adattabile e pilotabile da remoto, e al terzo posto FIIL, deambulatore multifunzione per anziati ad uso domestico. Argo accede ora alla fase finale internazionale di James Dyson Award 2022. Il prossimo 16 di novembre ci sarà l’annuncio del progetto vincitore che vedrà un riconoscimento finale di 35.700 euro.

Le motivazioni

La giuria ha scelto Argo sulla base di un’attenta analisi delle candidature. Ecco le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio:

“Fin dalla prima lettura dei progetti candidati, Argo spiccava per il suo valore, oltre a contare su una fase di sviluppo già avanzata. Un’idea semplice e di facile realizzazione per eliminare gli ostacoli che un nuotatore non vedente può incontrare immergendosi in piscina. Un elemento potenzialmente ostile come l’acqua disinnescato da un oggetto che vede, avverte, protegge: abbiamo eletto Argo vincitore perché è una protesi che semplifica la vita di chi non vede e che ha necessità di frequentare l’acqua. Utile quindi per gli atleti, gli amatori e anche per chi in vasca deve andarci per riabilitazione o fisioterapia. Abituati ad un cellulare che comunica anche vibrando, risulta ottima l’intuizione di indossare un sensore che sfrutta lo stesso principio per dare indicazioni facilmente interpretabili.”

 

DYSON V8 MOTORHEAD
  • DYSON V8 MOTORHEAD
Exit mobile version