fbpx
AttualitàCulturaNews

Octopus Energy lancia con Tokyo Gas un fondo per l’energia rinnovabile

L'eolico offshore di Octopus Energy è già una delle fonti rinnovabili più importanti.

Il ramo di Octopus Energy dedicato alla produzione di energia rinnovabile, che gestisce 6 miliardi di sterline (7 miliardi di euro) di progetti di energia pulita, lancia il suo primo fondo per l’eolico offshore.

Octopus Energy punta tutto sull’energia rinnovabile

Il fondo, creato con un investimento di 190 milioni di sterline (220 milioni di euro) da parte del gigante giapponese dell’energia Tokyo Gas, prevede di investire 3 miliardi di sterline (3,5 miliardi di euro) nell’eolico offshore entro il 2030. I progetti si concentreranno in Europa, per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e aumentare la sicurezza energetica.

Il fondo Octopus Energy Offshore Wind investirà nello sviluppo, nella costruzione e nella fase operativa di parchi eolici offshore, nonché in società che creano nuovi impianti di questo tipo. Inoltre, prenderà in considerazione sia le turbine eoliche offshore tradizionali, fissate al fondale marino, sia quelle galleggianti, che sfruttano i forti venti in profondità.

Si tratta del prossimo passo del piano di Octopus di investire 15 miliardi di sterline (17 miliardi di euro) in questo settore e di mettere a disposizione questa energia pulita per milioni di abitazioni in tutto il mondo entro il 2030.

Octopus Energy

Octopus per l’energia rinnovabile: i parchi eolici

Octopus ha investito per la prima volta in parchi eolici offshore lo scorso anno con le sue partecipazioni in Hornsea One e Lincs nel Regno Unito. Da allora ha rapidamente incrementato la sua attività, sostenendo anche uno dei più grandi parchi europei: Borssele III e IV nei Paesi Bassi. Ha inoltre investito in sviluppatori di nuovi parchi eolici offshore con progetti in paesi come Corea del Sud, Norvegia, Svezia, Irlanda, Spagna e altri ancora.

Caratteristiche tecniche

Con 64 GW di capacità installata a livello globale, l’eolico offshore è già una delle fonti rinnovabili più importanti. Giocherà un ruolo fondamentale nel futuro sistema energetico, con previsioni che prevedono un aumento a 447 GW nei prossimi dieci anni.

Questo dato si aggiunge al fatto che l’eolico offshore è destinato a diventare un’industria da mille miliardi di dollari entro la fine del decennio. Questo accordo rafforza ulteriormente la partnership strategica tra Octopus Energy Group e Tokyo Gas, che hanno unito le forze nel 2020 per creare il fornitore di energia Octopus Energy in Giappone.

All’inizio di quest’anno, Octopus ha anche annunciato l’intenzione di scalare rapidamente gli investimenti nelle energie rinnovabili dell’Asia-Pacifico e di espandere il suo hub di Tokyo per l’innovazione tecnologica e la vendita al dettaglio di energia.

Il mese scorso, inoltre, Tokyo Gas ha concesso in licenza la piattaforma tecnologica Kraken di Octopus per migliorare il proprio servizio e accelerare il passaggio a un sistema più ecologico per i suoi milioni di clienti del settore energetico.

Licwshi Luce solare da esterno 2022 Versione di...
  • ✅ ALLO 'DI ALTA QUALITÀ IN ALLUMINIO: le lampade solari esterne Licwshi hanno superato la certificazione FCC. È...
  • ✅ SUPER BRIGHT & LONG WORKING TIME: Licwshi Luce Solare Esterno l'aggiornamento delle perle di alta qualità e una...
  • ✅ 4 MODALITÀ INTELLIGENTE OPZIONALE: confronta con altre 3 luci solari in modalità, le luci di sicurezza esterne...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button