fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Nissan svela qualche dettaglio della sua piattaforma CMF-EV per veicoli elettrici

La piattaforma debutterà sul crossover coupé Ariya

Nissan ha deciso di svelare qualche caratteristica dell’architettura della piattaforma CMF-EV e la tecnologia che sarà il pilastro dei suoi futuri modelli elettrici. Progettata per costituire la base per un’ampia gamma di veicoli elettrici, la piattaforma sarà una componente chiave del piano Nissan Ambition 2030. Inoltre, offrirà sinergie all’interno dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi , massimizzando l’efficienza produttiva per raggiungere gli obiettivi comuni dei partner entro il 2030.

La piattaforma CMF-EV sarà la base per 15 modelli elettrici che verranno lanciati entro il 2030. come spiega Pierre Loing Vice President Product Planning: “la piattaforma CMF-EV è una dimostrazione della creatività dei nostri ingegneri; Dal fornire uno spazio eccezionale in stile soggiorno (cabina più lunga rispetto alla lunghezza complessiva del veicolo), all’accoglienza della nostra tecnologia di trasmissione e-4ORCE di ultima generazione, la sua versatilità ci dà la capacità di superare i limiti dell’ingegneria e del design”.

Nissan piattaforma cmf ev 1

La nuova piattaforma dedicata giocherà un ruolo chiave in Nissan portando una nuova gamma di crossover in Europa. E, inoltre, con l’Ariya che è il primo modello dell’azienda e che apre la strada a un futuro elettrificato.

Al centro della nuova offerta di prodotti elettrificati di Nissan ci sarà anche un nuovo crossover completamente elettrico , basato sulla piattaforma CMF-EV. Il modello sarà prodotto nell’ambito della già discussa iniziativa Nissan EV36Zero, il primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici sostenibili al mondo incentrato sull’impianto pilota globale di Nissan a Sunderland, nel Regno Unito.

Nissan, ecco le caratteristiche della piattaforma CMF-EV

Gli ingegneri Nissan hanno fornito alla piattaforma CMF-EV un pavimento completamente piatto. I supporti per i motori elettrici sono stati progettati direttamente adiacenti agli assi anteriore e posteriore. Nel frattempo, i pacchi batteria dovevano essere il più sottili possibile, fornendo supporto strutturale per la piattaforma.

Secondo Nissan: “La piattaforma CMF-EV ha fornito ai designer Ariya una tela bianca, dando loro l’opportunità di esplorare il concetto Ma, una filosofia di design Nissan incentrata sullo sfruttamento del potenziale dello spazio vuoto”.

La nuova Nissan Ariya servirà come prima dimostrazione dei vantaggi della piattaforma CMF-EV. Ad esempio, posizionando il climatizzatore in una posizione più avanzata e ottimizzando la posizione dei sedili anteriori e posteriori. L’assenza del tunnel di trasmissione ha consentito ai progettisti Nissan di sfruttare tutto lo spazio disponibile.

L’abitacolo dell’Ariya trasuda una sensazione di spaziosità con più spazio per le gambe in tutte le sedute. Secondo il marchio, ciò: “si traduce in un’esperienza simile a quella di un salone“. Inoltre, lo spazio può essere ulteriormente personalizzato grazie alla consolle centrale mobile.

Nissa Piattaforma CMF EV

L’architettura innovativa premia anche i conducenti, che saranno in grado di scegliere in modo flessibile il gruppo propulsore giusto per le loro esigenze. La piattaforma CMF-EV può ospitare più specifiche di potenza e trasmissione, sia che si tratti di una configurazione a motore singolo o di e-4ORCE a doppio motore .

L’e-4ORCE è la tecnologia di controllo della trazione integrale più avanzata di Nissan. Attraverso una serie di sensori di motore e frenata, la tecnologia consente un perfetto equilibrio tra prestazioni e controllo. Questo permette al conducente di disporre di un’elevata sicurezza su tutti i tipi di superficie.

Oltre a offrire un’esperienza di guida dinamica e sicura, il sistema e-4ORCE riduce al minimo il beccheggio del veicolo durante la frenata. Pertanto, ottimizza la distribuzione della frenata tra anteriore e posteriore per fornire una guida stabile e confortevole per guidatore e passeggeri.

Nissan, olio DPF originale 5 W30, da 5 litri, per tutti i...
  • Nissan, olio originale.
  • Adatto per motori diesel.
  • 5W30, 5 litri.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button