Al Lucca Comics & Games, Fallout vince il Joe Dever Award 2024 come “migliore IP transmediale nel fantastico”. Nato nel 2017 per onorare la memoria di Joe Dever (1956 – 2016), autore di celebri libri game come Lupo Solitario, il premio celebra la capacità di un franchise di fondere diversi media.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro del Giglio durante Lucca Comics & Games. A ritirare il premio, in rappresentanza di Bethesda, sono stati Stefania Fiorese (Community Manager Bethesda Italia) e Bart Verwijst (Communications Manager Bethesda ZEL). Per il 2024, il Coordinatore del Premio è Alessandro Stanchi, il Presidente Paolo Cupola e la giuria è stata composta da Fabio Viola, Cristina Scabbia e Giulio Lughi.
In merito alla premiazione, Paolo Cupola, presidente della giuria, ha dichiarato: “La vittoria del Joe Dever Award rappresenta un riconoscimento al vasto universo creato da Bethesda. Tra videogiochi, romanzi, fumetti e ora la serie TV, Fallout continua a sorprendere e coinvolgere generazioni di fan.”
La saga di Fallout
Nato nel 1997, Fallout ha saputo evolversi da un semplice videogioco post-apocalittico a un vero e proprio fenomeno culturale. La sua capacità di mescolare fantascienza, humor nero e critica sociale ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Con l’arrivo della serie TV, l’universo di Fallout ha ampliato i propri orizzonti, dimostrando una longevità e una versatilità davvero uniche.
Dopo Stranger Things (2017, Netflix), World of Warcraft – Battle for Azeroth (2018, Blizzard Entertainment), Marvel Cinematic Universe (2019, Disney), Super Mario 35th Anniversary (2020, Nintendo), Dune: Imperium (2021, Asmodee), Cyberpunk: Edgerunners (2022, Need Games/CD Projekt) e Assassin’s Creed (2023, Ubisoft), il Joe Dever Award 2024 è toccato proprio a Fallout l’onore di ricevere questo premio.
In merito al Joe Dever Award
Joe Dever, celebre per la saga di Lupo Solitario, è stato un pioniere nel creare mondi fantastici e coinvolgenti. Il Joe Dever Award, nato in sua memoria, celebra non solo il suo talento di game designer e autore, ma soprattutto la sua capacità di dare vita a universi ricchi e complessi.
Questo premio non si limita a premiare il miglior libro game, ma mira a valorizzare l’intero processo creativo, dalla concezione iniziale alla sua diffusione, proprio come avrebbe voluto Joe Dever.
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!