Site icon Techprincess

All’asta una lettera firmata da John Lennon poche ore prima della morte

All’asta una lettera firmata da John Lennon poche ore prima della morte thumbnail

A partire da oggi è possibile partecipare all’asta relativa a quello che potrebbe essere l’ultimo documento ufficiale firmato da John Lennon. Si tratta di una lettera dattiloscritta con la quale l’ex Beatles delegava tre persone a votare in occasione di un meeting delle varie corporation legate ai Beatles. L’incontro si sarebbe tenuto nove giorni dopo a Londra. La data della firma è quella dell’8 dicembre 1980, la stessa in cui il celebre artista venne assassinato da Mark Chapman, nei pressi  del suo condominio di New York City.

L’asta è stata promossa da Gotta Have Rock and Roll e il documento può essere visionato qui. Si stima che la lettera possa arrivare a valere tra i 30.000 e i 50.000$.

Nel 2020 andò all’asta l’ultimo disco firmato da John Lennon. Firmato proprio al suo assassino

La lettera in questione non rappresenta però l’ultima firma di John Lennon prima della morte. Poche ore prima di essere assassinato, Lennon firmò infatti una copia del suo quinto album (Double Fantasy) uscito poche settimane prima. E la firmò proprio a Mark Chapman, il mattino dell’8 dicembre, uscendo di casa. Chapman, che si è sempre dichiarato un fan dei Beatles, ha poi atteso per ore il rientro di Lennon presso quella stessa abitazione di New York. Alle 22:50 circa, mentre Lennon rincasava, l’assassino ha esploso cinque colpi alle spalle dell’artista. Di questi quattro andarono a segno.

La copia autografata di Double Fantasy in questione è andata all’asta nel 2020, raccogliendo 900.000$. Nel frattempo, all’inizio di quest’anno, a Chapman è stata negata per la dodicesima volta la libertà condizionale. Lo scorso maggio l’uomo ha compiuto in carcere i suoi 67 anni.

Double Fantasy
  • Music
  • Universal Music
  • CD/Vinile
Exit mobile version