Site icon Techprincess

I Joy-Con di Nintendo Switch 2 funzioneranno come un mouse (con connessione magnetica)

I Joy-Con di Nintendo Switch 2 funzioneranno come un mouse (con connessione magnetica) thumbnail

In queste ore Nintendo ha depositato nuovi brevetti che potrebbero svelare alcune caratteristiche chiave della Switch 2, in particolare in riferimento ai nuovi Joy-Co della console. I documenti pubblicati in rete mostrano infatti che i Joy-Con potrebbero funzionare come un mouse e connettersi agli accessori tramite magneti. Questi dettagli rafforzano le speculazioni su un’evoluzione significativa del sistema di controllo della prossima console della grande N.

Cosa possiamo aspettarci dai nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2

Uno dei brevetti evidenzia che i Joy-Con potranno essere utilizzati come un mouse ottico. Un’immagine mostra il controller tenuto orizzontalmente, con i tasti SR e SL rivolti verso il basso, suggerendo la presenza di un sensore ottico capace di tracciare il movimento sulla superficie. 

In un altro disegno, il Joy-Con sinistro viene usato normalmente, mentre quello destro è posizionato per il controllo del cursore, simulando il classico schema WASD utilizzato nei videogiochi per PC.

Peraltro il brevetto include ripetuti riferimenti al termine “mouse operation sensor”, confermando la presenza di tecnologia specifica per questa funzione. Se implementata, questa caratteristica potrebbe rivoluzionare il modo in cui i giocatori interagiscono con i giochi e l’interfaccia della Switch 2. Infatti questa soluzione potrebbe interessare sia i giocatori abituali, abituati a controller più grandi, sia chi cerca un’opzione più versatile per la navigazione nei menu o nei giochi strategici.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Un secondo brevetto descrive un sistema magnetico per il fissaggio dei Joy-Con agli accessori. Il documento contiene centinaia di riferimenti alla parola “magnete“, suggerendo che Nintendo stia studiando un sistema di connessione più pratico rispetto agli attuali binari meccanici.

Tra gli accessori descritti c’è un dock in cui i Joy-Con potrebbero essere appoggiati e ricaricati. Inoltre, viene citato un cinturino da polso simile a quello della prima Switch, anch’esso con aggancio magnetico.

Quando arriverà la Switch 2? E a che prezzo?

Sebbene al momento Nintendo non abbia svelato una data di uscita per la Switch 2, molti insider ritengono che la nuova console dovrebbe arrivare durante i primi mesi dell’estate. Ne sapremo sicuramente di più il prossimo 2 aprile, in occasione del Nintendo Direct che, presumibilmente, sarà dedicato proprio a Switch 2.

Gli analisti prevedono che il prezzo sarà di 400 dollari, una cifra considerata il “punto di equilibrio” tra costo e domanda. Alcuni esperti suggeriscono che Nintendo potrebbe alzare il prezzo fino a 450 dollari, ma rischierebbe di ridurre l’interesse iniziale dei consumatori. È bene ricordare, infatti, che nel 2017 la prima Nintendo Switch venne immessa nel mercato al prezzo di soli 299 dollari. È doveroso sottolineare che, anche in questo caso, si tratta di speculazioni: Nintendo non ha fornito alcuna informazione ufficiale in merito.

Offerta
Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version