fbpx
AttualitàCulturaEventi

La Nazionale è alla frutta. I migliori meme sulla sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord

Umiliazione sportiva e Nazionale di calcio fuori dai Mondiali: ridiamoci su

Allora, dunque, beh, da dove iniziare? È successo di nuovo, e la più elegante locuzione che in questi casi si possa utilizzare è dramma sportivo. Per cui si tratta sì di una notizia tremenda, ma nella misura in cui può esserlo una sconfitta in una disciplina sportiva.

Che botta, però. Perdere in casa con la Macedonia (peraltro, metà degli italiani ha scoperto ieri sera guardando il match che adesso lo Stato si chiama Macedonia del Nord). E in questo modo fallire per la seconda volta di fila l’accesso alla fase finale dei Mondiali di calcio, che quest’anno avranno luogo in Qatar.

I meme su Italia-Macedonia del Nord

Immaginiamo le crisi psicologiche individuali e collettive che avranno attanagliato chissà quanti connazionali. Ma per fortuna c’è anche chi ha saputo reagire col sorriso. Vuoi perché non troppo tifoso della Nazionale allenata da Roberto Mancini o vuoi invece perché tifosissimo, e dunque bisognoso di sdrammatizzare.

Fatto sta che nel giro di poche ore il Web si è riempito di irresistibili meme su Italia-Macedonia. O, diciamolo meglio, sulla figuraccia fatta dagli azzurri la sera di giovedì 24 marzo allo stadio Renzo Barbera di Palermo.

Ehm, va aggiunta una postilla. Parte dei meme su Italia-Macedonia del Nord non sono stati autoprodotti dagli italiani. Bensì provengono da una nazione che, per una serie di motivi (il principale dei quali è il nostro prolungato e variegato sfottò dopo la finale degli scorsi campionati Europei di football), non vedeva l’ora di vendicarsi. Esatto, siete preparati: l’Inghilterra.

Abbiamo perciò diviso i meme in tre categorie (più una sorpresa): quelli di italica provenienza, la sottocategoria con protagonisti Mancini e Ventura (poi vi spiegheremo tutto) e quelli provenienti da oltremanica. Procediamo.

I meme su Italia-Macedonia: categoria autoproduzioni

Il primo meme su Italia-Macedonia gioca inevitabilmente col nome della squadra che ci ha sconfitti. Tentazione alla quale nemmeno noi, nel titolo di questo articolo, abbiamo saputo resistere.

Se il testo non fosse stato scritto in lingua italiana, avremmo pensato a una malignità anglosassone. Perché? Perché il palese riferimento è alla frase pronunciata da Leonardo Bonucci dopo la già citata finale degli Europei. La frase è stata: “Ne dovete mangiare ancora di pastasciutta”, riferita agli inglesi sconfitti.

meme italia macedonia

Non serve un filologo per interpretare il successivo meme. Un tifoso profetico (per non dire di peggio) ostenta un esplicito striscione. Gli si giustappone l’immagine dei comici Giovanni e Aldo, presa da un loro film, in cui il primo posa affettuosamente una mano sulla spalla dell’amico e lo invita ad andarsene senza indulgere su una delusione.

meme Aldo Giovanni e Giacomo

L’ultimo meme è strepitoso, e ci dimostra che avevamo frainteso tutto. Quella dell’Italia non è stata una sconfitta, bensì un’azione di boicottaggio verso il Paese organizzatore dei prossimi Mondiali, il Qatar, che non rispetta i diritti civili.

meme qatar

Meme non meme

Fuori classifica un meme-non meme, che è circolato su Twitter. Raffigurante l’immagine di un giocatore della Corea del Nord accompagnato dalla scritta Post muto. Il tizio è Pak Doo Ik, il mitico dentista coreano che segnando un gol contro la nostra Nazionale di calcio la eliminò dai Mondiali inglesi del 1966.

meme corea

Sottocategoria Giampiero Ventura

Per introdurvi questa categoria (o meglio sottocategoria della prima) di meme su Italia-Macedonia del Nord, occorre qualche parola di spiegazione.

Roberto Mancini non è riuscito a centrare la qualificazione alla fase finale dei Mondiali di calcio, esattamente com’era capitato quattro anni fa all’allora allenatore Giampiero Ventura.

Il primo meme mostra così un agghiacciante ibrido Ventura-Mancini, come se l’artefice delle due eliminazioni consecutive fosse lo stesso personaggio che ha solo subito una metamorfosi fisica.

meme mancini ventura

Raffinato il secondo meme. Trattasi di un fotomontaggio in cui a Roberto Mancini viene mostrato ciò che non avrebbe mai voluto vedere. Ovvero una T-shirt con il volto di Giampiero Ventura, di cui il Mancio ha replicato la figuraccia sportiva. Il riferimento è all’attualità politica. La vera immagine ritrae Matteo Salvini e Wojciech Bukan, sindaco della città polacca di Przemysl. Bukan aveva accolto Salvini sventolandogli sotto il naso una T-shirt di Vladimir Putin, dittatore un tempo apertamente apprezzato dal leader della Lega.

meme mancini salvini

Categoria perfida Albione

Ed ecco alcuni meme su Italia-Macedonia del Nord di certa provenienza inglese.

Spietato il meme che campeggia nella copertina di questo articolo. Dopo la vittoria al Campionato europeo di calcio avevamo storpiato “it’s coming home”, inno della nazionale inglese, in “it’s coming Rome”, riferito alla coppa vinta dagli Azzurri. E ora ci tocca subire un assordante “you’re staying at home”.

Nuovamente in inglese è il meme che ricorda a Bonucci e Jorginho come il loro volo per il Qatar sia stato cancellato.

meme volo cancellato

Infine, ecco Giorgio Chiellini e Bukayo Saka, sempre durante la finale degli Europei, nel celebre istante in cui il primo tiene vistosamente per la maglia il secondo. Solo che in questo meme, come potete ben vedere, cambiano i soggetti.

Meme chiellini

Facciamoci coraggio, è solo uno sport. No?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button