fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Un miliardario vuole costruire una città sostenibile in mezzo al deserto

E no, non è la trama di Bioshock

Il miliardario ed ex-dirigente di Walmart Marc Lore vuole costruire una città sostenibile in mezzo al deserto: Telosa. Costerà 400 miliardi di dollari e avrà tutti i servizi necessari a meno di un quarto d’ora, con la possibilità di ospitare fino a cinque milioni di persone. Con la speranza che non finisca come per la Rapture di Bioshock, per gli amanti dei videogame.

Telosa, la città sostenibile costruita nel deserto

Stanno guardando i deserti del Nevada, dello Utah, dell’Idaho, dell’Arizona e del Texas. Alcune fra le terre più inospitali negli Stati Uniti, che non sono nuovi a costruire città nel deserto (anche se Las Vegas non è proprio sostenibile). Ma il progetto di Lore vuole coprire circa 600 mila ettari di terreno, ma con scuole, uffici e servizi tutti a meno di quindici minuti di strada. E con energia elettrica e acqua raccolte con metodi sostenibili.

città deserto telosa miliardario-min

Nei prossimi 10-20 anni Telosa potrebbe ospitare fino a un milione di persone, per arrivare a cinque milioni nei prossimi 40 anni. E non vuole essere un’utopia dalle strani leggi morali come per le metropoli dei giochi di Bioshock. Invece punta a essere un progetto edilizio innovativo, costruito in maniera più democratica e sostenibile.

Al centro di questa città ci sarà la Equitism Tower, che rappresenterà lo stile avveniristico di questo ambizioso progetto. E anche l’idea alla base: una città in cui le decisioni sono prese in maniera democratica. L’idea è quella di mettere le persone al centro, puntando a una società più inclusiva. Senza strani meccanismi sociali come nei videogiochi ma con la possibilità di prendere decisioni condivise.

Il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali. E in casi come questi è difficile distinguere fra le buone intenzioni di costruire un mondo più sostenibile e un progetto edilizio che punta a guadagnare il prima possibile prima di dichiarare bancarotta. Non ci resta che seguire la direzione presa dal progetto per capire se, per davvero, Telosa potrebbe essere la città del futuro.

OffertaBestseller No. 1
Tutto sulle Smart City
  • Ciro marino e Aniello Tessitore (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
IGN

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button