Site icon Techprincess

Kanye West: l’album Donda è stato pubblicato senza il suo consenso ma è già record

Kanye West: l'album Donda è stato pubblicato senza il suo consenso ma è già record thumbnail

kanye west1

Donda, il decimo album del rapper americano Kanye West è uscito il 29 agosto, a sua insaputa. Kanye West ha denunciato la Universal Music Group. Dopo vicissitudini varie e rinvii l’album è arrivato domenica su tutte le piattaforme musicali. Poco dopo il rapper si fa sentire su Instagram dichiarando agli 8 milioni di follower che la casa discografica aveva pubblicato l’album senza la sua autorizzazione e omettendo la canzone “Jail 2in realizzata con DaBaby e Marilyn Manson. La Universal non ha rilasciato commenti ma poco dopo la traccia è apparsa tra le 27 canzoni dell’album, che prende il nome dalla mamma defunta del rapper.

Donda di Kanye West è record

Pubblicato domenica 29 agosto, Donda ha già battuto alcuni record sul fronte dello streaming. Questo è la prova della popolarità del rapper, ma di quanto atteso fosse l’album. Nelle classifiche di Apple Music Donda è arrivato al primo posto in 152 Paesi nel giro di 24 ore, un record assoluto. Sempre su Apple, è il disco del 2021 più ascoltato nel giorno dell’uscita e il terzo nella storia della piattaforma. Capite che stiamo parlando di un fenomeno?

Anche su Spotify è l’album più ascoltato nel primo giorno di uscita nel 2021. Jail, uno dei pezzi dell’album con Jay-Z, è entrato al numero uno nella classifica americana di Spotify con 4.277.000 stream, un numero record per il 2021. Attualmente ne ha oltre 7 milioni. Al primo posto anche nelle classifiche della piattaforma Amazon Music.

Kanye West è certamente un personaggio discutibile, con una buona mole di problemi e cattive opinioni che gli ruotano attorno. Al di là della personalità e delle vicende di Kanye, Donda è la prova lampante di quanto il rapper sia apprezzato come artista. O per lo meno della curiosità che sta suscitare. C’è chi sta amando l’album, chi lo trova sopravvalutato, chi lo ascolta per metà (visto che dura 1 ora e 48 minuti)… Però tutti ne stanno parlando. Questo è innegabile.

Se ancora non l’avete sentito vi invitiamo a farlo. Se non siete abbonati a nessuna delle piattaforme musicali su cui è disponibile Donda, vi consigliamo Amazon Music, è gratis per i primi 3 mesi, senza obbligo di rinnovo. Fateci sapere cosa pensate di quest’ultimo album di Kanye West.

Exit mobile version