fbpx
AttualitàCulturaNews

Spid: a Milano si impara a creare e usare l’identità digitale

È stata presentata a Palazzo Marino l’iniziativa di prossimità ”ABC… SPID. Crea e impara ad usare la tua identità digitale” portata avanti dall’Associazione di Promozione Sociale MigliorAttivaMente e da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, in collaborazione con i nove Municipi per la creazione dello SPID.

ABC… SPID, i cittadini di Milano potranno accedere facilmente all’identità digitale

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

L’obiettivo è quello di andare fisicamente nei Municipi per offrire l’attivazione gratuita e facilitata dello SPID per coloro che ne sono ancora sprovvisti e che necessitano di un supporto per effettuare una procedura che per molti risulta complicata e troppo macchinosa. 

Oltre a una spiegazione tecnica, è prevista anche una formazione per comprenderne i vantaggi e per apprendere a quali servizi dell’amministrazione pubblica si potrà accedere.

Nel complesso, il progetto prevede una tappa in ciascun municipio della città all’interno di spazi comunali come Municipi, anagrafi, CAM e centri anziani.

Portare lo SPID nei Municipi avvicinandoci dove risiedono le cittadine ed i cittadini – ha commentato Layla Pavone, coordinatrice del board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano – era un obiettivo che avevamo fissato come prioritario e della cui realizzazione siamo molto soddisfatti. L’innovazione e il digitale sono utili laddove sono accessibili a tutti ed inclusivi, e grazie a questa iniziativa ci affiancheremo e supporteremo coloro i quali non hanno ancora fatto lo SPID spiegando anche l’importanza di questo fondamentale strumento, una chiave d’accesso a servizi essenziali erogati dall’Amministrazione. 

Un’Amministrazione che, grazie a questo progetto nei Municipi, vuole essere ancora più vicina e connessa alle persone. Senza dimenticare, inoltre, l’impatto che queste iniziative hanno nel raggiungimento della cosiddetta “città a 15 minuti”.

Da chi può essere richiedo lo SPID

Lo SPID può essere richiesto da tutte e tutti i cittadini maggiorenni, italiani o dotati di permesso di soggiorno, residenti in Italia o all’estero.

L’iniziativa, in linea con gli obiettivi del PNRR che puntano a estendere l’identità digitale a tutta la popolazione in Italia (attualmente sono 34,2 milioni i cittadini che lo possiedono) ricalca la volontà dell’Amministrazione di non lasciare nessuno escluso dal percorso di digitalizzazione. 

Quando creatività e competenze vengono messe a disposizione per generare un aiuto concreto ai cittadini si generano progetti valoriali e, per questo motivo, non potevamo non contribuire alla realizzazione di un’iniziativa come ABC…SPID” ha spiegato Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group.

Si parla sempre di più di obiettivi, temi ESG, agenda 2030. Insieme a tutti i player coinvolti l’obiettivo è non fermarsi alle promesse, ma agire davvero in quest’ottica realizzando progetti inclusivi dal valore sociale differenziale. La trasformazione digitale in essere non può e non deve escludere nessuno!

Difatti molti dei servizi erogati dal Comune di Milano sono accessibili tramite SPID, pertanto è utile che la popolazione cittadina possa accedervi senza problemi.

Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti che a pieno titolo hanno lavorato per la realizzazione di questo importante progetto” ha dichiarato l’Assessora ai Servizi civici Gaia Romani.

Come Comune avevamo già stipulato una convenzione con la Camera di Commercio per la diffusione dei servizi digitali, con questa iniziativa aggiungiamo oggi un importante tassello a supporto dei cittadini, andando noi da loro, nei Municipi. 

Se da una parte stiamo implementando i processi di efficientamento e semplificazione, dall’altra lavoriamo per promuovere momenti di orientamento e supporto dedicati a quelle persone più fragili che fanno fatica ad accedere e utilizzare gli strumenti digitali. 

La volontà e l’auspicio è che simili iniziative, alla luce di un progressivo invecchiamento della popolazione italiana e di una costante digitalizzazione dei servizi, diventino sempre più strutturali”.

Il digitale viene spesso percepito dalla collettività come un mondo virtuale riservato all’élite e non come la dimensione utile a gestire più semplicemente le attività del mondo reale” ha affermato Giuseppe Giorgio Pacelli, Presidente MigliorAttivaMente.

ABC…SPID non solo faciliterà la salita a bordo, di tutti, ma permetterà, a tutti, di poter acquisire le competenze utili per autodeterminarsi consapevolmente. Un servizio di prossimità, realmente inclusivo, realizzato grazie alla proficua sinergia tra Organizzazioni Pubbliche, Private e del Terzo Settore.”

La prima tappa di questo tour è fissata per martedì 21 marzo 2023 nel Municipio 6, in Via San Paolino 18 presso CAM San Paolino.   

Gli interessati devono inviare una mail al seguente indirizzo: info@migliorattivamente.org, per la prenotazione dello SPID fino a esaurimento posti.

Gli appuntamenti con ABC… SPID a Milano

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti: 

  • Martedì 21 marzo in Via San Paolino 18, Municipio 6, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Martedì 4 aprile, in Corso Garibaldi 27 – Cam Garibaldi, municipio 1, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Giovedì 4 maggio, in Via Sansovino 9, municipio 3, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Sabato 3 giugno, in Via Trasimeno 41, CSRC Cascina San Paolo, municipio 2, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Sabato 16 settembre, in Via Osteno 2, CSRC, municipio 7, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Martedì 3 ottobre, in Viale Tibaldi 41, municipio 5, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Giovedì 26 ottobre, in Via Oglio 18, municipio 4, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Giovedì 16 novembre, in Via Quarenghi 21, municipio 8, dalle 10:00 alle 14:00;
  • Sabato 2 dicembre, in Via Passerini 5-9, municipio 9, dalle 10:00 alle 14:00. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button