fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

Accendiamo i motori per la recensione di Forza Motorsport

È un anno particolare per i videogiochi sportivi, che stanno progressivamente perdendo i loro numeri (letteralmente). E se è vero che FIFA diventa EA Sports FC a causa del mancato rinnovo della decennale partnership con la Fédération Internationale de Football Association, c’è anche da dire che in casa EA, sul versante corse, la serie Dirt sta diventando ufficialmente EA WRC. Microsoft sembra voler fare lo stesso col franchise Forza, che giunto al capitolo 7 opta per il rebranding della serie. Niente numeri, solo un titolo lapidario: Forza Motorsport, di cui vi parliamo in questa nostra recensione.

La prima cosa che salta all’occhio è la scelta di rilasciare il titolo solo per console new-gen della famiglia Xbox. Una scelta dettata da caratteristiche tecniche, certo, ma che sembra anche una dichiarazione di intenti: si spinge a tutto gas verso il futuro, come una Delorean

Un comparto grafico e sonoro sono una vera…Forza

Dal punto di vista grafico e sonoro, Forza Motorsport è uno spettacolo per gli occhi e le orecchie. Il gioco sfrutta al massimo le potenzialità delle console Xbox Series X|S e dei PC più potenti, regalando ai piloti da divano una grafica dettagliata e fluida, con effetti di luce e ombre impressionanti. Le piste sono riprodotte fedelmente e presentano diversi elementi dinamici (come il ciclo giorno-notte, il meteo variabile e i danni alle auto). Le vetture stesse sono modellate con cura e presentano riflessi e verniciature estremamente realistiche (grazie ray tracing, ti vogliamo bene). 

Più in generale, Forza Motorsport garantisce il 4K su Series X e 1440p su Series S. Se invece giocate da PC, e avete a disposizione un buon comparto hardware, provate i settaggi Ultra per una resa visiva ancora più spettacolare.

Il comparto sonoro

Se la grafica è impressionante, il comparto sonoro non è da meno. Il rombo dei motori, il fruscio del vento, lo scricchiolio dei freni e gli altri suoni tipici delle corse contribuiscono all’immersività del gioco. Degna di nota è anche la colonna sonora originale, con 25 tracce che spaziano tra rock, elettronica e composizioni orchestrali.

La recensione di Forza Motorsport: il gameplay

Audio e video a parte, il punto di forza di Forza Motorsport è sicuramente il modello di guida, che è stato completamente rinnovato (e migliorato) rispetto ai precedenti episodi. Ora le auto si comportano in modo molto più realistico, reagendo in modo diverso a seconda delle condizioni della pista, del meteo, delle gomme e delle modifiche apportate. 

Non solo: è come se ogni auto avesse una propria personalità (esatto, proprio come le bacchette in Harry Potter). La scelta tra vetture a trazione anteriore o posteriore (o più pesanti e più leggere) influirà in modo sostanziale su come l’auto si comporterà in pista. Un dettaglio che può risultare banale, ma che influisce sul realismo immersivo del titolo

Per i giocatori meno dotati di talenti da pilota, il gioco offre diverse opzioni di assistenza alla guida, che si possono regolare a proprio piacimento per adattare il livello di sfida alle proprie capacità.

Le criticità di Forza Motorsport: una modalità carriera inconsistente

Nonostante le belle parole spese finora in questa recensione, Forza Motorsport non è avulso da difetti. Una delle criticità principali è la struttura della modalità carriera, che risulta un po’ piatta e ripetitiva. Il gioco non offre infatti una vera e propria trama o un contesto narrativo che possa coinvolgere il giocatore nella sua ascesa nel mondo delle corse. 

Si tratta solo di una serie di eventi da completare per sbloccare quelli successivi, senza una vera progressione narrativa. Inoltre, la modalità non presenta le qualifiche alle gare. Questo toglie un po’ di realismo e di emozione alle corse, rendendole meno strategiche e più casuali.

Un altro difetto della carriera riguarda la gestione delle auto. Il gioco presenta un sistema di livellamento delle vetture basato sull’esperienza guadagnata in pista. Questo permette di sbloccare nuove modifiche e personalizzazioni per ogni modello, ma rende anche le auto meno diverse tra loro, in quanto tendono a raggiungere prestazioni simili. Non da ultimo, la carriera non incentiva il giocatore a collezionare e provare diverse auto, ma piuttosto a sceglierne una (o comunque poche) per portarle al massimo livello.

Forza Motorsport: tirando la somma della recensione, pro e contro

In conclusione, Forza Motorsport è un gioco di guida che fa bene alla serie. Se lo scopo è ripartire da qui, rendendo questo capitolo una griglia di partenza, allora le premesse per far bene in questa nuova gara ci sono tutte.

Il gioco brilla soprattutto per il suo modello di guida, la sua grafica e il suo audio, che lo rendono uno dei migliori titoli del genere. Il principale difetto è invece una modalità carriera poco coinvolgente, con l’assenza delle qualifiche e una gestione delle auto decisamente piatta. Si tratta comunque di un gioco che saprà soddisfare gli amanti delle corse, e che potrà evolvere nel tempo con nuovi contenuti e aggiornamenti post lancio.

Vi ricordiamo che Forza Motorsport è incluso nel catalogo Xbox Game Pass.

PRO

  • Comparto grafico e sonoro
  • Dal day one su Xbox Game Pass
  • Tutta la potenza delle console new-gen
  • Modello di guida 
  • Innumerevoli opzioni di guida assistita

CONTRO

  • Modalità carriera
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi | Xbox Live...
  • Esplora un ampio catalogo con più di 100 giochi di grande qualità per PC e console. Divertiti con i nuovi giochi o...
  • Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno divertirsi con EA Play sulle console Xbox, incluse Xbox Series X|S, dal...
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia. Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa. Crea mondi fantasiosi. Con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button