fbpx
NewsTech

Kaspersky: i criminali informatici sfruttano servizi di streaming e serie TV per i loro attacchi

Ecco i risultati della nuova indagine di Kaspersky

Tra il mese di gennaio 2020 e il mese di giugno 2021, i prodotti di Kaspersky hanno rilevato oltre 93 mila tentativi di infezione a livello globale mascherati dalle cinque piattaforme di streaming più utilizzate (Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Hulu e Apple TV+). Di questi tentativi, oltre 2 mila riguardano l’Italia. Nel nostro Paese le serie più sfruttate per portare avanti questi attacchi sono state Rick e Morty e The Mandalorian.

I dati dell’indagine di Kaspersky sulle minacce informatiche legate alle piattaforme di streaming

Le indagini di Kaspersky in merito all’utilizzo di attacchi informatici che sfruttano i marchi delle piattaforme di streaming confermano che si tratta di una minaccia concreta per gli utenti. Netflix risulta essere la piattaforma più utilizzata per portare avanti attacchi di questo tipo. Secondo i dati, nel periodo considerato, circa l’89% degli attacchi informatici di questa categoria rilevati da Kaspersky ha sfruttato il marchio di Netflix. Gli utenti vengono colpiti mentre sono alla ricerca di contenuti collegati al servizio in questione.

I titoli più sfruttati, secondo i dati di Kaspersky, per portare avanti attacchi che sfruttano i marchi delle piattaforme di streaming sono Rick e Morty (36,41%) e The Mandalorian (23,36%). La Top 5 italiana delle serie più sfruttate comprende La Casa di Carta (14,67%), Peaky Blinders (8,15%) e Wanda Vision (4,89%). Gli attacchi vengono portati avanti utilizzando il sistema del phishing per attrarre gli utenti e sottrarre dati e informazioni di vario tipo. L’indagine completa è disponibile su Securelist.

Il commento dell’azienda

Anon V. Ivanov, security expert di Kaspersky, dichiara: “i criminali informatici sono in grado di adattarsi rapidamente alle nuove tendenze e architettare nuove tipologie di frode. Confrontando i dati del 2021 con quelli del 2020, possiamo osservare che il download di file dannosi mascherati da programmi TV è diventato molto meno comune, ma questo non risparmia gli utenti da altre tipologie di minacce informatiche, ad esempio il phishing legato allo streaming, con cui i criminali informatici possono rubare credenziali e denaro

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button