fbpx

Kaspersky Lab: la Digital Amnesia potenzia la nostra creatività

Kaspersky Lab ha condotto una ricerca incentrata sulla Digital Amnesia, ossia sulla possibilità di dimenticare le informazioni che abbiamo affidato ad un dispositivo digitale. Stando a quanto evidenziato dalla ricerca, il fatto di essere meno sovraccaricati di dati ci permette di avere nuove idee e pensare in modo creativo; il 55% degli intervistati ha infatti […]


Kaspersky Lab ha condotto una ricerca incentrata sulla Digital Amnesia, ossia sulla possibilità di dimenticare le informazioni che abbiamo affidato ad un dispositivo digitale. Stando a quanto evidenziato dalla ricerca, il fatto di essere meno sovraccaricati di dati ci permette di avere nuove idee e pensare in modo creativo; il 55% degli intervistati ha infatti affermato che la propria creatività è inversamente proporzionale alla quantità di dati da memorizzare, anche se il 76% ritiene valga comunque la pensa conservare queste informazioni perché potrebbe aiutarli in futuro.

"La creatività si colloca nella nostra ‘working memory’ a breve termine, dove le informazioni vengono temporaneamente conservate per l’elaborazione, il ragionamento e l’apprendimento. – spiega il dottor Gorkan Ahmetoglu, docente di Business Psychology all'University College di Londra – La memoria di lavoro si avvale della conoscenza più profonda e sedimentata –vale a dire quella che abbiamo archiviato nella memoria a lungo termine – per trovare gli spunti che danno origine alla scintilla della creatività".

"L’utilizzo efficace dei dispositivi digitali – aggiunge Ahmetoglu – può facilitare la creatività individuale rendendo tutto più facile e preciso, permettendo la raccolta, l’archiviazione e l’integrazione della conoscenza". Non a caso infatti il 69% dei soggetti ha dichiarato che alcune delle migliori idee derivano da informazioni conservate nei propri dispositivi, senza contare che questi medesimi dati possono essere condivise in modo semplice e veloce con gli altri permettendo quindi di elaborare insieme nuove soluzione, potenziando così l'innovazione aziendale.

Per saperne di più potete scaricare la copia dello studio intitolato Digital Amnesia at Work – the risks and rewards of forgetting in business

Più_dimentichiamo,_più_diventiamo_creativi (1)


Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.