Anche tra le moto si cominciano a vedere sempre più esempi di veicoli completamente elettrificati, anche in marchi leggendari come Harley-Davidson. Kawasaki è un altro dei brand che ha dichiarato il suo ingresso in questo nuovo mercato. Infatti, qualche mese fa, si è creata attesa con la prima moto completamente elettrica dell’azienda giapponese. A suo tempo è stato lasciato intendere che avrebbe sfoderato un’estetica molto simile alla famosa Ninja. Ma anche che nel 2022 avremmo visto fino a tre modelli completamente elettrici.
Ma la prima moto elettrica Kawasaki è arrivata con una sorpresa: è una moto per bambini . Sotto il nome di Kawasaki Elektrode si nasconde una piccola dirt bike elettrica progettata per essere utilizzata da bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni.
Kawasaki elettrica, una lunga attesa che lascia l’amaro in bocca
Con la prima moto elettrica di Kawasaki finalmente rivelata, ci sarà chi (probabilmente la maggior parte dei bikers) potrebbe essere rimasto deluso. Ed è da tempo che si parla di questa nuova linea di business dell’azienda giapponese. Infatti, il primo annuncio con dati ufficiali a riguardo risale al 2020. Prima, il progetto di una gamma di moto elettriche, è stato menzionato all’EICMA del 2019.
Poi è stato chiarito che per la prima moto a emissioni zero firmata “Kawa” ha optato per la sportività. I primi dettagli parlavano anche di un cambio manuale a quattro marce, che era un incentivo per i puristi e un vantaggio rispetto alle opzioni di Harley-Davidson o Zero.
La decisione finale, però, è stata quella di lanciare per prima la Kawasaki Elektrode, una piccola moto, con un’estetica simile a una bicicletta e pensata esclusivamente per i più piccoli. E più precisamente per coloro che gareggiano nelle gare di cross country.
Con un prezzo di 1.099 dollari, questa Kawa Elektrode è dotata di un motore raffreddato ad aria da 250 W e una batteria agli ioni di litio da 36 V 5,1 Ah installata all’interno del telaio. È possibile selezionare tre modalità di utilizzo, denominate High, Mid e Low, che raggiungono velocità massime rispettivamente di 21, 12 e 8 km/h.
Per ottenere una carica completa, sono necessarie due ore e mezza e Kawasaki garantisce una performance dell’80% della batteria fino a 500 cicli di carica.
LEGGI ANCHE: KX450X e KX250X, ecco le nuove enduro di Kawasaki
- Display LCD con 5 modalità
- Autonomia da 35-45 km
- Ruote da 20" con freni a disco
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API