Kawasaki ha svelato una serie di modelli in edizione speciale per celebrare il 50° anniversario dei modelli della serie Z, tra cui Z900, Z900RS, Z650 e Z650RS che verranno proposti in speciali combinazioni di colori Heritage sotto il nome “Anniversary Edition”. Le versioni speciali sono attese presto nelle concessionarie, ma i prezzi devono ancora essere comunicati.
Il primo modello ad ottenere la livera di color Firecrack Red e la Z900 in cui spiccano anche le ruote rosse abbinate per far risaltare il resto della verniciatura che comprende un telaio nero lucido e una speciale sella. Caratteristiche uniche per questa serie saranno l’emblema e il logo Z 50th, nonché un libro Z 50th Anniversary che verrà dato in omaggio a tutti gli acquirenti. Da notare anche che i tubi della forcella sono rifiniti in oro. Sono presenti anche riflessi blu scuro e argento per compensare la vernice rossa, con loghi in color oro e argento sui cerchi. La Z900 monta un motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 948 cc. Lo stesso produce 92,2 kW e 98,6 Nm di coppia. La forcella USD da 41 mm e il monoammortizzatore offrono entrambi la regolazione dell’estensione e del precarico.
I freni sono un set di dischi a petalo da 300 mm abbinati a pinze a quattro pistoncini, con un’unità da 250 mm al posteriore e una pinza a pistoncino singolo. Entrambi montano un sistema ABS. La Z900 ha un’altezza dalla sella di 820 mm e pesa 212 kg con il pieno di carburante che arriva al massimo a 17 litri. La frizione antisaltellamento è di serie, così come la possibilità di alimentare e connettere lo smartphone tramite app e sistema KTRC di Kawasaki.
Ecco anche le nuove Kawasaki Z900R, Z650 e Z650RS, Anniversary Edition
Decisamente la più retrò della linea Z, è la Z900RS che torna all’iconico colore Fireball della Z1 originale, che parte dalla combinazione bicolore Diamond Brown e Orange Heritage, a cui vengono abbinate ruote dorate. Anche il telaio è nero lucido, con faro cromato come il maniglione dedicato al passeggero. Non mancano, ovviamente gli emblemi e loghi speciali per il 50° anniversario, mentre spicca la sella con cuciture a contrasto. Come la Z900, anche per la Z900RS Anniversary Edition verrà regalato libro celebrativo, un pezzo da collezione visto che, come specifica Kawasaki non sarà mai disponibile per la vendita come singolo prodotto. La Z900RS condivide il quattro cilindri in linea presente nella Z900 ma con una messa a punto diversa, visto che la potenza inferiore è inferiore, a 92 kW, ma con una coppia che rimane pressoché uguale.
Le sospensioni integrate hanno però specifiche superiori, con forcelle da 41 mm USD che offrono regolazione della compressione, dell’estensione e del precarico, mentre la posteriore rispecchia la normale Z900 con l’ammortizzatore regolabile in estensione e precarico.
Anche i motociclisti più giovani potranno ottenere una Anniversary Edition con la popolare Z650L. Rimane inalterato il propulsore bicilindrico parallelo da 51 CV (37,8 kW), che offre 59 Nm di coppia e un’invitante sella da 790 mm altezza. L’edizione Z650 per il 50° anniversario utilizza lo stesso colore rosso Heritake visto sulla Z900, con telaio nero lucido e sella speciale strutturata. La moto sarà inoltre decorata con gli emblemi e i loghi dell’edizione speciale e non mancherà anche il libro Z 50th Anniversary.
La Z650 monta una frizione a slittamento e assistita, due freni a disco da 300 mm con pinze a doppio pistoncino, forcelle da 41 mm e un monoammortizzatore posteriore con regolazione del precarico. a moto pesa 187 kg con un piano di 15 litri di carburante. Di serie connettività con lo smartphone e display TFT.
Infine, ha ricevere la speciale livrea Anniversary Edition della famiglia Z è la nuova Z650RS, che offre un’alternativa sempre retrò alla Z650. La versione speciale vanta la combinazione di colori Heritage bicolore Candy Diamond Brown e Orange, oltre a ruote dorate. Come tutti i modelli Anniversary, il telaio è nero lucido, con stemmi e loghi Z 50th Anniversary e sedile testurizzato. L’equipaggiamento standard prevede maniglione cromato, il faro e gli anelli di rifinitura del misuratore e l’immancabile libro Z.
La Z650RS condividerà le stesse specifiche di sospensione e freno, offrendo al contempo un’altezza del sedile leggermente più alta pari 800 mm, barre più alte e un’ergonomia generale per una guida più rilassata.
Tutte le edizioni speciali per il 50° anniversario della Kawasaki Z 2022 dovrebbero arrivare in Europa (ma manca l’ufficialità del brand giapponese) nel primo trimestre, con prezzi ancora da annunciare.
LEGGI ANCHE: Nasce Kawasaki Motors Ltd: moto e non solo
- Berretto sportivo del marchio
- Kawasaki.
- Berretto sportivo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API