Site icon Techprincess

Kazuo Inamori, fondatore di Kyocera e KDDI, ci lascia a 90 anni

Kazuo Inamori, fondatore di Kyocera e KDDI, ci lascia a 90 anni thumbnail

L’imprenditore Kazuo Inamori ci lascia all’età di 90 anni. È stato uno dei dirigenti più rispettati del Giappone, in particolare per aver fondato l’azienda produttrice di componenti elettrici Kyocera e un’altra società che è poi diventata parte del gruppo di telecomunicazioni KDDI. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Kazuo Inamori, fondatore di Kyocera e KDDI, ci lascia a 90 anni

La famiglia di Inamori ha annunciato la terribile notizia attraverso un comunicato stampa, sottolineando che Inamori è morto di vecchiaia nella sua casa di Kyoto il 24 agosto. Nel frattempo si sono già svolti i funerali privati insieme alla famiglia.

Il governo giapponese aveva convinto Inamori ad interrompere la pensione nel 2010 per dirigere la Japan Airlines (JAL) dopo che il vettore in difficoltà aveva presentato istanza di fallimento. L’uomo d’affari, che all’epoca aveva 78 anni, ha dichiarato di essere un “completo dilettante” nel settore dei trasporti, ma aveva promesso di fare del suo meglio.

La sua revisione ha avuto successo e le azioni JAL sono state quotate nuovamente in borsa nel 2012, meno di tre anni dopo che la compagnia aerea era stata costretta a ritirarsi dal listino.

Inamori era noto per la sua teoria della “gestione dell’ameba”, che concede autonomia a ogni unità di un’azienda mentre i membri del gruppo mettono in comune le loro conoscenze.

È stato anche un filantropo, la cui stretta collaborazione con l’Università di Alfred, nello Stato americano di New York, ha portato l’Università a ribattezzare il suo dipartimento di ingegneria con il suo nome. Dopo aver abbandonato il suo ruolo attivo in Kyocera, nel 1997, ha ottenuto lo status di monaco buddista in un tempio di Kyoto. Tuttavia non ha condotto uno stile di vita religioso solitario.

Kyocera ha dichiarato di voler organizzare una commemorazione separata per Inamori, ma non ha ancora condiviso i dettagli pubblicamente.

Exit mobile version